Come guidare i figli verso il loro futuro?

lavoro futuro figli

Fino a circa 30 anni fa, quando pensavi al lavoro che avresti fatto da grande non c’era molta scelta: l’avvocato, il ragioniere, la segretaria, l’idraulico, il commercialista, il meccanico, la veterinaria… nessuno di noi voleva diventare Growth Hacking Manager…che cavolo è poi un Growth Hacking Manager?!?

Un mondo in costante cambiamento

Il fatto è che le cose sono cambiate e i genitori di oggi non sanno come aiutare i figli per indirizzarli al meglio verso il loro futuro. Viviamo in una situazione di incertezza costante dove nemmeno fare l’avvocato ha più il prestigio e le agevolazioni di una volta.

Viene chiesto a giovani di 17-18 anni di scegliere un percorso alla ceca, perché purtroppo non c’è abbastanza informazione sui lavori di oggi, figuriamoci poi se pensiamo ai lavori che ci saranno tra 5 / 10 anni. Se prima i genitori avevano un ruolo fondamentale in questa scelta, oggi sono più spaesati che mai e la maggior parte di loro preferisce non esporsi troppo per evitare di influenzare in modo sbagliato le scelte dei figli.

Come reagire al cambiamento?

La cosa fondamentale è non scoraggiarsi e tenere la mente aperta. Oggi più che mai i genitori non dovrebbero tanto consigliare cosa scegliere, ma consigliare come sceglierlo. 

Leggere, informarsi, visitare università, aziende, startup, PMI, ma soprattutto capire cosa si è davvero bravi fare.

50 anni fa era inimmaginabile pensare ad una carriera come tennista o astronauta: bisognava trovare un lavoro velocemente e fare carriera. Oggi tutto è possibile e anche una carriera come tennista o astronauta possono prendere forma più facilmente di quel che si crede.

Soft Skills

Oggi più che mai c’è il bisogno di coltivare le proprie soft skills.

In un ambiente sempre più digitale c’è la necessità di persone che sappiano gestire le emozioni e relazioni personali. Mentre le competenze possono essere acquisite attraverso corsi di formazione o sul lavoro, le soft skills appartengono a ciascuno di noi e ci contraddistinguono dagli altri.

Finalmente quella lista di caratteristiche nel nostro CV che prima non leggeva nessuno, oggi ha la sua importanza!

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

REGISTRATI

E' GRATIS !!