Prima di dare un mandato a un Recruiter o ingaggiare un consulente, leggi questo.

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Se sei arrivato a questo punto, se stai per chiedere a qualcuno di lanciare per te una ricerca di personale o se stai per firmare un mandato ad una “primaria società di consulenza” per I suoi servizi professionali, avrai una o più attività da svolgere che – con le risorse già disponibili in azienda – non riesci a fare. Non ci riesci perché nella tua organizzazione nessuno sa come farle. Oppure perchè nessuno ha il tempo di farle.

Le risorse di un'organizzazione:

Accertata l’indisponibiltà di tempo e competenze non ti resta che ricorrere alla terza risorsa chiave di ogni organizzazione, I soldi, e consumarla per acquisire quelle che ti mancano.

Tutti I tuoi concorrenti vendono in Spagna e tu no. Devi farlo anche tu. E allora eccoti ad allocare I tuoi 50 Mila euro di budget + 10% di fee al recruiter per assumere un export manager con almeno 10 anni di esperienza nel settore e spagnolo perfetto.

Da sempre il tuo supervisore R&D ha ingegnerizzato I prodotti proprio come li volevi tu e ora che è andato via, eccoti a firmare un accordo con la società leader nella consulenza ingegneristica del settore che, dopo una consulenza gratuita, ti ha dato quella sensazione di professionalità e fiducia sufficiente per un primoincarico da 20 mila euro per quelnuovo prodotto che hai disegnato. E vediamo come va.

Aspetta però, prima di firmare. E prova a farti queste domande:

 – Per chi e perchè lo fai? Vendere in Spagna o ingegnerizzare il tuo nuovo prodotto sono solo ATTIVITÀ. Il primo ti aiuterà ad aumentare l’efficacia della tua funzione Sales&Marketing(BISOGNO) per dare un miglior risultato ai tuoi azionisti(STAKEHOLDER). Con il secondo potrai continuare a garantire l’efficacia del tuo reparto Sales&Marketingperché al clientearrivi tempestivamente il catalogo con un nuovo prodotto.

– Dunque hai bisogno di aumentare l’efficacia della tua funzione Sales&Marketing a beneficio di clientie azionisti: ma come? Guardando a quello che fanno I concorrenti e quello che da sempre si è fatto in azienda hai deciso che il modo migliore per farlo é vendere in Spagna e ingegnerizzare velocemente il nuovo prodotto. Hai provato a confrontarti con qualcuno che abbia competenze complementari alle tue, che sia magari molto bravo a coinvolgere e allocare le risorse di un team di Sales&Marketing per aumentarne l’efficacia e soddisfare le aspettative di clienti e azionisti? Pensa che risparmio se potessi raggiungere gli stessi obiettivi con le persone che già hai!

Ma dove trovare quel qualcuno con cui confrontarsi senza “impegno”, in modo naturale e diretto? Ecco alcune possibilità:

LinkedIn, offre la possibilità di connettersi gratuitamente a figure professionali di tutto il mondo, ricercandole per parole chiave e principalmente in base al curriculum di esperienze pregresse. Si può chiedere di entrare a far parte della rete altrui (più facile nella versione a pagamento da 30euro al mese) e se accettato scambiare messaggi con lui/lei.

Quora, é un super forum organizzato per argomenti dove si può porre una domanda qualsiasi e ricevere risposte da persone qualsiasi. Le risposte più votate diventano le migliori. Tutto gratis.

Beyondthebox, è una piattaforma che sulla base della combinazione di beneficiari e bisogni descritti dal richiedente, lo mette in contatto con chi ha competenze specifiche (e solo quelle) per la sua richiesta. Il contatto avviene tramite video call ed il costo varia da 20 a 45 euro a seconda della durata della call o dell’applicabilità dell’ IVA.

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