INVESTI SU TE STESSO

Quando ci approcciamo al mondo del lavoro, quello che accade più spesso è che impariamo quello che il nostro capo vuole che impariamo.

Se siamo fortunati ci permette di seguire corsi di formazione e aggiornamenti – il che spesso all’inizio sembra una rottura di scatole – ma col tempo impariamo ad apprezzarlo, soprattutto quando sentiamo gli amici che spesso sono in situazioni peggiori (a meno che non sia tu quell’amico in una situazione peggiore..in quel caso FATTI CORAGGIO).

La formazione che ci viene data al lavoro, per quanto sicuramente utile, ha un grande difetto: Formare costa. E visto che costa, chiaramente ci viene fatta formazione su qualcosa di pertinente alla nostra attività ma che alla fine serve al nostro capo. Lui ha bisogno che tu sappia disegnare con  Autocad o revisionare uno stampo. 

Purtroppo questa formazione raramente coincide con quello che a noi piace davvero fare nel nostro ramo lavorativo. Magari invece di disegnare in Autocad siamo più portati e più appassionati ad impaginare cataloghi e creare pubblicità incisive. Magari invece di revisionare uno stampo noi preferiremmo essere quelli che gli stampi li cambiano.

Sarebbe tutto molto diverso se gli imprenditori, nei limiti del possibile, assecondassero anche il talento e le competenze che i loro dipendenti hanno: li si che avremo una formula vincente. 

Spesso gli imprenditori dimenticano che le competenze appartengono alle persone e che le aziende sono fatte di persone.

Bisogna continuare a formare i propri dipendenti, dargli fiducia e riconoscimento, che gli permetterà di dare un vero contributo alla crescita.

Nel frattempo, la cosa fondamentale è usare il tempo che si ha a disposizione ed investire in sé stessi. Ogni giorno imparare qualcosa di nuovo ed essere di aiuto agli altri, solamente così si può crescere professionalmente e come persone.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

REGISTRATI

E' GRATIS !!