fbpx

Il Micro-learning come strumento di apprendimento

Vuoi riqualificare il personale, ma diffidi dei classici corsi di formazione aziendale? Fai bene. Il tuo asso nella manica è il Micro-learning.

 

Il Micro-learning esisteva prima ancora che se ne cominciasse a parlare. Pensa a YouTube: piccoli video, generalmente non superiori ai 5 minuti, a cui attingi per ogni tua esigenza o curiosità. I Millenial lo sanno bene e chiunque abbia a che fare con questi nuovi nativi digitali, non può fare a meno di accorgersi della facilità con cui memorizzano informazioni e acquisiscono competenze, grazie alla fruizioni di questi mini contenuti.

Osservare questa piccola rivoluzione nei processi di apprendimento ha suggerito alcune ricerche, dalle quali è emerso che la parcellizzazione del sapere, diluito in piccole dosi, ma ripetuto nel tempo, garantisce risultati maggiori dei vecchi format formativi, caratterizzati da lunghe sessioni, in cui si affrontava più di un singolo argomento.

Non è un caso, quindi, che il Micro-learning si sia imposto come il nuovo modello formativo, utilizzato con successo in moltissimi ambiti, non ultimo quello aziendale.

 

Micro-learning: la rivoluzione dell’apprendimento

Gli studi sulla memoria l’hanno ormai decretato e un famoso detto ha cristallizzato questa realtà nell’immaginario e nella consapevolezza collettiva: abbiamo la memoria dei pesci rossi. Non c’è niente da fare: non siamo in grado di immagazzinare più di una certa quantità di informazioni o, se lo facciamo, ne dimentichiamo la maggior parte nel giro di poche ore.

Il Micro-learning è la soluzione a questa difficoltà. Gli studi sulla memoria a lungo termine hanno dimostrato che ciò che favorisce l’apprendimento non è il tempo dedicato allo studio, ma lo spazio temporale che intercorre tra le varie sessioni di memorizzazione. Cosa vuol dire? Che somministrare piccole pillole di sapere, usufruibili più e più volte, è una strategia decisamente più efficace di una sessione di studio tradizionale, in cui la mole di informazioni date e ricevute ne impedisce, di fatto, l’apprendimento.

 

Micro-learning per la formazione aziendale

Le potenzialità del Micro-learning non sono passate inosservate agli addetti ai lavori e nel giro di pochi anni gli esperti di formazione aziendale l’hanno integrato, quando non sostituito del tutto, ai classici corsi di formazione riservati al personale.

Tra le caratteristiche che rendono questa tipologia formativa così interessante per le aziende, ce ne sono almeno tre che convinceranno anche i più sospettosi:

  • è sempre a disposizione – la formazione dei tuoi collaboratori non dipenderà più dalla presenza di un esperto, ma sarà sempre lì, a disposizione di chiunque senta la necessità di riguardarsi quella determinata procedura. Anche da casa!
  • è semplice da sviluppare – piccoli video, librerie di contenuti e immagini, wikipedia interna, niente che tu non possa realizzare con un piccolo sforzo. Grazie alla tecnologia, potrai creare una rete di informazioni sempre disponibile e, perché no, migliorabile e aggiornabile da tutti.
  • è economico – i costi per la formazione crolleranno. Niente più istruttori, giornate di lavoro perse, spese per il nolo di apparecchiature e per l’affitto di locali adatti ad un corso di formazione. Nel tempo, poi, i contenuti verranno aggiornati dagli stessi dipendenti, in modo che l’offerta formativa sia sempre aggiornata ed efficiente.

Il Microlearning offre una soluzione innovativa per implementare l’apprendimento e la condivisione dell’offerta formativa aziendale. In più, la condivisione  del sapere contribuisce a creare un produttivo senso di comunità e cementa l’appartenenza all’azienda. Insomma, un’occasione da non perdere.

 

 

 

 

SMETTI DI CERCARE RISPOSTE, INIZIA A FARE DOMANDE

Apprendi competenze specifiche per le tue attività di impresa in 20 o 40 minuti

INIZIAMO !

CHI SIAMO?

BeyondTheBox, è il primo servizio che, grazie all’intelligenza artificiale, mette in contatto manager e imprenditori con le competenze specifiche delle persone. Se devi fare un’attività nuova basta fare una richiesta sulla nostra piattaforma. L’intelligenza artificiale fa i match permettendoti di trovare le competenze che ti servono in modo che tu possa parlare con esperti in 20 o 40 minuti.

TI PIACCIONO I NOSTRI ARTICOLI?

Resta sempre aggiornato lasciandoci il tuo contatto!

ULTIMI POST

ACQUISTA LA NOSTRA T-SHIRT

get started

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER