fbpx

L’importanza di registrare il tuo marchio

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pocket
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La registrazione di un marchio non è un mero atto burocratico, ma un passaggio che può tramutarsi nel volano che farà decollare il tuo business.

È vero, non è obbligatorio, ma registrare un marchio è davvero importante. Forse non ci hai mai pensato, ma il marchio non è solo un “nome” o un “logo”: rappresenta il tuo brand, identifica con precisione la tua azienda e ti permette di impedirne a chiunque l’utilizzo, per commercializzare beni uguali o simili ai tuoi. In pratica è il tuo modo per rassicurare la clientela e garantirle che il prodotto che sta acquistando è davvero il tuo.

Ma non solo. Anche se la cosa potrà sembrarti curiosa, devi sapere che registrare un marchio ti consentirà di mettere al sicuro un asset aziendale. Sì, perché il marchio, in realtà, è un vero e proprio bene immateriale, che oltre ad entrare a far parte del patrimonio aziendale, potrà essere usato per stipulare contratti di licenza, ottenere finanziamenti o anche, più semplicemente, per orientare i consumatori.

 

Perché registrare un marchio

Inutile girarci intorno: il miglior modo per proteggere la tua attività aziendale è quello di procedere alla registrazione del marchio d’impresa.

E se stai per replicare che il Codice Civile garantisce anche la protezione dei marchi di fatto, sappi che no, in questo caso non è affatto una buona idea contare sulla giurisprudenza.  Sulla carta è certamente possibile difenderti da un’eventuale sleale concorrenza, che sfrutta il tuo nome o il tuo logo per vendere prodotti simili ai tuoi. Ma per fermare il tuo competitor dovresti trascinarlo in tribunale e dimostrare la notorietà acquisita fino a quel momento dalla tua azienda: insomma, a meno che tu non sia la Coca Cola o la Samsung, avrai già capito che è una battaglia persa in partenza!

Registrare il tuo marchio ti permette, quindi, di tutelare tuoi investimenti, evitando che un giorno qualcun altro possa raccogliere i frutti di quanto da te seminato con tanti sforzi. Inoltre, in un mercato globalizzato, in cui la costruzione del brand diventa un momento fondamentale per allargare la propria fetta di mercato, un marchio registrato rappresenta uno strumento efficace per programmare le attività di marketing, soprattutto quando si rende necessario il Marchio CE.

 

Registrazione Marchio Europeo

Il Marchio CE non sempre è indispensabile, ma tutto dipende dalla tipologia di prodotto che intendi trattare. In linea di massima, questa certificazione è necessaria per produrre e commercializzare tutti quei beni il cui utilizzo espone il consumatore a gravi rischi, come occhiali, macchinari di vario tipo, dispositivi a gas, giocattoli e molti altri.

Il fine ultimo del marchio CE, infatti, è quello di garantire all’acquirente che il bene acquistato è conforme a tutte le disposizioni previste dalla Comunità Europea, dalla sua produzione al suo smaltimento. E non pensarci nemmeno a contraffarlo: andresti incontro a sanzioni molto elevate e a lunghi procedimenti penali, nonché all’annullamento dell’atto di compravendita!

 

Quando registrare un brevetto

Se invece hai avuto un’idea geniale, un’innovazione alla quale finora non aveva mai pensato nessun altro e sei riuscito a realizzarla, il discorso non cambia: devi tutelarla. Ovviamente non potrai brevettare l’idea, ma se riuscirai a concretizzarla in un strumenti, dispositivi o oggetti, allora potrai evitare che qualcun altro possa sfruttarne le potenzialità sul mercato al tuo posto.

Una volta ottenuto il brevetto, infatti, potrai produrre e commercializzare la tua invenzione o, in alternativa, cedere ad altri il diritto a farlo. Ovviamente, dietro un adeguato compenso.

La registrazione di un marchio, o di un brevetto, segue iter complessi, che richiedono specifiche competenze e una conoscenza approfondita dei dettagli a cui prestare attenzione, per ridurre al minimo i rischi ed eventuali, future contestazioni. Per questa ragione è sempre opportuno rivolgersi agli esperti del settore, che sapranno consigliarti nel merito.

 

CHIEDI AI NOSRI ESPERTI COME REGISTRARE IL TUO MARCHIO

Apprendi competenze specifiche per le tue attività di impresa in 20 o 40 minuti

ISCRIVITI !