Data Analytics: una marcia in più per il tuo business

I Big Data sono a disposizione di tutte le imprese, pronti ad offrire vantaggi inimmaginabili. 
Ecco come sfruttarli grazie alla Data Analysis.

Al giorno d’oggi, gestire un’azienda non dipende più soltanto dalla bravura del proprietario o dei manager: in un mondo in cui i mercati sono in costante evoluzione, saper analizzare il passato e prevedere il futuro del proprio business rappresenta un innegabile vantaggio. Come farlo? Con il processo di Data Analytics.

L’era digitale in cui viviamo ci fornisce un gran numero di dati, che tutti noi lasciamo nel web ogni volta che acquistiamo qualcosa su internet, accendiamo il navigatore o postiamo sui social network. E dove finiscono questi dati? Si accumulano in enormi banche dati, a cui la Business Intelligence, l’insieme dei processi aziendali volti alla raccolta e all’analisi delle informazioni, attinge per orientare il decision making aziendale.

A cosa serve la Data Analysis

Se ti stai chiedendo a cosa serva l’analisi dei dati, la risposta è semplice: ad acquisire un vantaggio competitivo per vincere la grande sfida del mercato, che oggi non può più essere demandata esclusivamente alle capacità gestionali di imprenditori e manager. L’intuizione personale non è più sufficiente: per conoscere meglio i tuoi clienti, pianificare strategie di marketing, determinare prezzi, gestire l’assunzione di personale, acquisti e vendite avrai bisogno di dati.

Dati che non saranno solo quelli già contenuti nei tuoi database, i cosiddetti small data, ma dovranno necessariamente comprendere anche i big data, quell’immensa mole di informazioni che vengono gestite da social network, motori di ricerca, siti di e-commerce, compagnie telefoniche e istituti che raccolgono dati demografici di ogni tipo. Riuscire ad integrare small e big data significa assicurarti le informazioni necessarie per prendere decisioni “data driven”, ossia guidate da dati certi e misurabili prive di influenze emozionali.

I tools per la Data Analysis

L’analisi dei dati può essere applicata a qualsiasi settore della tua attività e, se ben eseguita e interpretata, ti restituisce la migliore rappresentazione possibile dell’andamento della tua impresa. Per farla, avrai bisogno di un buon Data Scientist, il professionista specializzato nell’analisi dei dati, e di alcuni tools, che lavoreranno i dati e grazie a modelli matematici e algoritmi saranno in grado di darti le risposte che cerchi.

In linea generale, gli strumenti che operano l’analisi dei dati vengono suddivisi in 4 tipologie ben specifiche:

  • Descriptive Analytics – tradotto in italiano significa Analisi Descrittiva e per farla si ricorre ad appositi tools, in grado di rappresentare visivamente una certa situazione o un determinato processo aziendale. Da questo tipo di analisi di dati potrai valutare con obiettività la performance della tua attività.
  • Predictive Analytics – con un valido Data Scientist, che sappia interpretare i risultati di questo tipo di analisi, avrai in pugno il tuo futuro. Le Analisi Predittive, infatti si basano su modelli matematici molto complessi, che, se sfruttati con sapienza, restituiscono interessanti indicazioni strategiche.
  • Prescriptive Analytics – con i tools appartenenti a questa categoria avrai la possibilità di ottenere soluzioni operative: sulla base dell’analisi descrittiva e di quella predittiva, infatti, l’Analisi Prescrittiva ti indicherà con accuratezza le azioni più idonee per raggiungere gli obiettivi aziendali.
  • Automated Analytics – amerai questi strumenti, e non solo perché sapranno come comportarsi in determinate condizioni, ma soprattutto perché lo faranno da soli. Gli Automated Analytics, infatti, sono progettati per attivare delle azioni in base a delle regole precedentemente determinate. Hai idea di quanto tempo potrebbero farti risparmiare?

Se pensi che tutto ciò sia molto interessante ma complicato hai ragione. Ed è per questo motivo che se vuoi far decollare il tuo business, sfruttando le informazioni che solo la Data Analytics è in grado di fornirti, avrai bisogno di Data Scientist qualificati, in grado di gestire in modo serio e professionale quella grande quantità di dati che si annida nelle banche dati di tutto il mondo.

VUOI TROVARE UN DATA SCIENTIST ADATTO ALLE TUE ESIGENZE?

Rivolgiti ad uno dei nostri esperti per iniziare ad analizzare i big data della tua azienda!

ISCRIVITI !

CHI SIAMO?

BeyondTheBox, è il primo servizio che, grazie all’intelligenza artificiale, mette in contatto manager e imprenditori con le competenze specifiche delle persone. Se devi fare un’attività nuova basta fare una richiesta sulla nostra piattaforma. L’intelligenza artificiale fa i match permettendoti di trovare le competenze che ti servono in modo che tu possa parlare con esperti in 20 o 40 minuti.

TI PIACCIONO I NOSTRI ARTICOLI?

Resta sempre aggiornato lasciandoci il tuo contatto!

ULTIMI POST

Vuoi contribuire al nostro Blog?

get started

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER