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5 sane abitudini per lavorare da casa

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In poche settimane abbiamo cambiato tutte le nostre abitudini, siamo passati dai nostri uffici alle nostre abitazioni.

Il caffè del mattino con i colleghi è scomparso, la chiacchierata lungo i corridoi è un lontano ricordo, lavorare insieme in una stessa scrivania è impensabile.

Tutto è cambiato!

Dopo intere settimane di lavoro blindati in casa è giunto il momento di fare qualche considerazione.

 

Come stiamo vivendo questo nuovo modo di lavorare?

Molti di noi sono felici di passare più tempo con i propri familiari, altri invece trascorrono lunghe ore soli in casa, altri ancora devono fare gli acrobati tra riunioni virtuali e figli che richiedono attenzione.

 

Stiamo rischiando di isolarci rispetto ai nostri colleghi, di allontanarci dagli obiettivi aziendali, di disallinearci rispetto ai nostri manager e di vivere una sensazione di smarrimento.

Questo avviene perché siamo stati catapultati in un nuovo mondo del lavoro, in emergenza, senza alcuna preparazione.

 

Lavorare lontano dall’ufficio necessita di metodo. E quindi cosa fare?

 

Poche sane abitudini:

  • organizza le attività della settimana (io lo faccio la domenica): le attività importanti e urgenti hanno la precedenza, le attività importanti e non urgenti si pianificano, le attività urgenti ma non importanti si delegano e le attività non importanti e non urgenti si dimenticano.
  • non farti distrarre dal telefono: memorizza ogni tuo contatto, assegna un suono particolare alle persone alle quali devi tassativamente rispondere e dedica alle altre telefonate uno o più momenti specifici della tua giornata, ma ricordati di richiamare sempre tutti! Non distrarti con le email: consultale spesso e dedicati solo a quelle importanti e urgenti, le altre rimandale in momenti specifici della tua giornata.
  • pianifica o suggerisci incontri quotidiani di allineamento con il team e il manager: pochi minuti, produttivi e con qualche momento di leggerezza.
  • rimani in contatto con i colleghi: le pause caffè possono diventare momenti di condivisione e di relax al telefono o in videochiamata con i colleghi, che in molti casi sono anche amici.
  • dedicati a te stesso, ai tuoi interessi, ai familiari, agli amici, concediti le giuste pause in giornata e rilassati il fine settimana.

 

E tu come ti sei organizzato?

 

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