fbpx

5 sane abitudini per lavorare da casa

5 sane abitudini per lavorare da casa

In poche settimane abbiamo cambiato tutte le nostre abitudini, siamo passati dai nostri uffici a lavorare da casa.

Il caffè del mattino con i colleghi è scomparso, la chiacchierata lungo i corridoi è un lontano ricordo, lavorare insieme in una stessa scrivania è impensabile.

Tutto è cambiato!

Dopo intere settimane di lavoro blindati in casa è giunto il momento di fare qualche considerazione.

Come stiamo vivendo questo nuovo modo di lavorare?

Molti di noi sono felici di passare più tempo con i propri familiari, altri invece trascorrono lunghe ore soli in casa, altri ancora devono fare gli acrobati tra riunioni virtuali e figli che richiedono attenzione.

Stiamo rischiando di isolarci rispetto ai nostri colleghi, di allontanarci dagli obiettivi aziendali, di disallinearci rispetto ai nostri manager e di vivere una sensazione di smarrimento.

Questo avviene perché siamo stati catapultati in un nuovo mondo del lavoro, in emergenza, senza alcuna preparazione.

Lavorare lontano dall’ufficio necessita di metodo. E quindi cosa fare?

Sane abitudini per lavorare da casa

  • organizza le attività della settimana (io lo faccio la domenica): le attività importanti e urgenti hanno la precedenza, le attività importanti e non urgenti si pianificano, le attività urgenti ma non importanti si delegano e le attività non importanti e non urgenti si dimenticano.
  • non farti distrarre dal telefono: memorizza ogni tuo contatto, assegna un suono particolare alle persone alle quali devi tassativamente rispondere e dedica alle altre telefonate uno o più momenti specifici della tua giornata, ma ricordati di richiamare sempre tutti! Non distrarti con le email: consultale spesso e dedicati solo a quelle importanti e urgenti, le altre rimandale in momenti specifici della tua giornata.
  • pianifica o suggerisci incontri quotidiani di allineamento con il team e il manager: pochi minuti, produttivi e con qualche momento di leggerezza.
  • rimani in contatto con i colleghi: le pause caffè possono diventare momenti di condivisione e di relax al telefono o in videochiamata con i colleghi, che in molti casi sono anche amici.
  • dedicati a te stesso, ai tuoi interessi, ai familiari, agli amici, concediti le giuste pause in giornata e rilassati il fine settimana.

E tu come ti sei organizzato?


Supportare i dipendenti in questa delicata fase di gestione del lavoro da remoto ha ripercussioni molto positive sulla loro produttività.

Tra i nostri Esperti, abbiamo chi si occupa di psicologia del lavoro, meditazione, smart working e ogni giorno supporta grandi aziende nell’affrontare burnout, stress, ottimizzazione dei processi di comunicazione interna e gestione di migliaia di dipendenti.
Registrati in piattaforma, parla con i nostri Esperti e prendi spunto dalle migliori strategie per dotare i tuoi dipendenti degli strumenti giusti per affrontare questi cambiamenti.



Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su tumblr
Condividi su telegram
Condividi su digg
Condividi su pocket