fbpx

8 competenze che non ti aspetti su /BeyondTheBox

Professionisti e competenze al servizio delle imprese

Trovare i professionisti giusti per avere le risposte che servono è una sfida importante. Il vero valore aggiunto che in /BeyondTheBox offriamo tramite la nostra piattaforma è proprio l’insieme delle competenze degli Esperti.

Si tratta di profili professionali unici che uniscono esperienza, competenza e professionalità.

Senza dimenticare l’aspetto che troverai solo su questa piattaforma: la disponibilità e l’opportunità di potersi confrontare direttamente con loro su dubbi e problemi reali.   

Il catalogo delle competenze degli Esperti è veramente variegato: oltre a competenze più tradizionali, si possono trovare anche skills decisamente inaspettate, per soddisfare ogni tipo di esigenza. 

Ecco dunque 8 competenze che non ti aspetti, ma che puoi trovare sulla nostra piattaforma: 

Competenze che non ti aspetti

Lean Operations Management e innovazione della produzione

Esperto: Federico Uslenghi

Competenza

La produzione di qualità è da sempre elemento distintivo del tessuto imprenditoriale italiano. 
Italianità vuol dire nel mondo precisione, accuratezza, 
attenzione ai dettagli. 

Ma se questa attitudine ha reso i nostri prodotti richiesti e apprezzati, oggi non è più l’unico focus su cui un’impresa dovrebbe puntare; le vere nuove parole chiave per collocarsi sul mercato sono innovazione ed efficienza.

 Se infatti l’innovazione ha già nell’ultimo decennio stravolto le logiche e gli strumenti di “contatto” con il cliente (marketing, vendite, comunicazione, canali di distribuzione), la possibilità di innovare metodi e logiche di produzione resta sottovalutata. 

Federico lavora ogni giorno per trovare soluzioni per intervenire sui processi produttivi e migliorarli secondo innovazione ed efficienza. 

Non dunque tecnologia di produzione, ma nuovi modi di organizzare la produzione, intervenendo su persone, processi e strumenti. 

Per rendere “leggera” (lean) anche la più “pesante” delle funzioni aziendali.

Ti può servire se:

Sei sempre in ritardo con le consegne, hai un magazzino pieno ma mancano gli articoli che il cliente ordina, non hai visibilità sugli scarti di produzione…insomma se vuoi provare ad andare alla fonte del problema e non soffermarti solo sul sintomo.

Completion Accounts e Locked Box

Esperto: Carlo Stiore

Competenza

Si chiamano “straordinarie” ma rientrano ormai nell’agenda di ogni imprenditore o CEO che abbia a cuore il futuro della propria azienda. 

Fusioni e acquisizioni (M&A) possono consolidare collaborazioni commerciali e tecnologiche, attivare alleanze strategiche, aprire l’accesso ai  capitali necessari per crescere.

Carlo ha focalizzato su questo tipo di operazioni la sua esperienza in corporate finance, le sue competenze nell’ambito della normativa fiscale e contabile. 

Lo scopo è quello di supportare l’acquirente o il venditore nel periodo che va dal momento della valutazione  dell’azienda o del ramo d’azienda da acquisire/vendere  e il closing, ovvero il passaggio di proprietà vero e proprio.

Ti può servire se:

 Vuoi capire quali sono gli elementi a cui stare attento nel valutare un’ azienda, quali possono variare durante le trattative e cosa si rischia se variano, come proteggerti da quella variazione se vuoi affrontare un progetto di acquisizione, cessione o joint venture, specie se  si applicano leggi, contratti e regole tipiche dei mercati americani ed anglosassoni. 

Psicologia e User testing per una UX migliore

Esperto: Pietro Guardini

Competenza

Migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente è un percorso che non può prescindere da basi psicologiche: esattamente quelle che possiede Pietro. 

Se da bambini impariamo tutto giocando, crescendo ci dimentichiamo di quel modo naturale di interagire con gli altri e con il mondo. Si chiama appunto esperienza. 

Da grandi e da manager o imprenditori, l’esperienza che conta è quella dei nostri utenti, che interagiscono con i nostri servizi, resi sempre più spesso attraverso interfacce elettroniche o digitali. 

E lo sanno bene produttori e sviluppatori di giochi, alle prese in ogni loro progetto con psicologia ed esperienza. 

Perché riservare questo privilegio al solo mondo dei giochi? Un user testing professionale è molto importante, non solo nell’ambito gaming, e può rendere efficace (per davvero!) l’esperienza di ogni utente, sia esso di un sito web, un’applicazione, un software gestionale. 

Ti può servire se: 

Vuoi assicurarti che il tuo prodotto sia facile da usare e appassioni gli utenti, vuoi arrivare al day-one sapendo già come andranno le cose, hai interesse per una gamification fatta bene. 

Architetto IT e ChangeEnabler

Esperto: Daniele Vanzanelli

Competenza

Ogni realtà aziendale, dalla più semplice alla più strutturata, ha come primario obiettivo quello di creare al proprio interno una serie di processi che puntino alla massima efficienza possibile.

Ad oggi molto spesso si confonde “il mezzo con il fine”: il mercato offre una quantità enorme di soluzioni software ma, prima di scegliere, serve analizzare il processo che sta alla base del problema di efficienza e migliorarlo.

In un contesto aziendale che affronta un progetto complesso, innovazione ed organizzazione sono importanti basi da cui partire.

Ottimizzare un processo significa, per Daniele, saper identificare le soluzioni tecnologiche più adatte al contesto dell’azienda e poter garantire la tracciabilità e la salvaguardia delle informazioni aziendali. 

Ti può servire se: 

Non vuoi perderti tra le mille offerte di servizi e strumenti che promettono miracoli ma vuoi ottenere un’analisi dei modelli di processo che vuoi migliorare ed ottenerne un significativo efficientamento. 

Analisi della sicurezza

Esperto: Giacomo Salvanelli

Competenza

Ci sono diversi fattori che possono rendere più fragile una realtà aziendale.

Il contesto ambientale, quello economico, il tessuto sociale alla gestione economica che non ha tenuto conto di un possibile momento di crisi, fino ad arrivare all’assenza di una rete d’appoggio o alla mancata conoscenza degli strumenti istituzionali preposti al sostegno per le imprese (basti pensare a quante volte abbiamo sentito dire “i bandi di finanziamento? Non mi ci metto nemmeno, sono troppo complessi). 

Giacomo studia e analizza l’insieme di queste fragilità che, associate ad altri fattori di rischio, possono portare l’azienda a diventare “preda ambita” per la criminalità organizzata; cadere nella trappola dell’usura non è mai stato così semplice.

Partire da una base solida di competenza nei campi analisi dati e gestione del rischio è ciò che serve per poter ottenere una proiezione realistica del rischio di esposizione a livello criminale della propria azienda.

Ti può servire se: 

Vuoi valutare quanto possa essere vulnerabile (o, al contrario, quanto sia forte e poco attaccabile) la tua azienda. 

La sicurezza è una sfida?

Scopri i suggerimenti dei nostri Esperti su come affrontarla in azienda e nelle proprie attività.
Scarica l’ebook

Color design  

Esperto: Federico Picone  

Competenza

Se pensiamo alla progettazione di un nuovo ambiente o di un nuovo edificio, spesso ci vengono in mente concetti come “struttura, design, areazione” ma ancora non è del tutto emerso il grande contributo che può essere dato dalla progettazione del colore.

Federico, grazie alla sua pluriennale esperienza in ambito di color design, renderà ben presto chiaro a qualunque team impegnato in un progetto di questo tipo, che il colore è un elemento essenziale e ricco di significati per qualunque progetto.

Attivare i messaggi consapevoli o inconsci che ogni colore porta con sé può rendere ogni ambiente ancora più funzionale. 

Pensiamo ad ambienti come ospedali e scuole…avete mai fatto caso ai colori che ne animano le pareti? La prossima volta provate a far soffermare lo sguardo su questo dettaglio; la vostra visione di quell’ambiente assumerà tutto un altro significato. 

Ti può servire se: 

Stai portando avanti un progetto di architettura e design. Avvalersi di una formazione sul colore porterà al risultato finale un importante valore aggiunto in termini di completezza del progetto e benessere degli utenti. 

Community management

Esperto: Alice Verioli  

Competenza

Essere un professionista, in qualunque ambito, oggi non può prescindere dalla presenza sinergica e coordinata sui canali social.

Pubblicare contenuti di qualità è sempre il punto di partenza fondamentale ma poi, una volta ottenuto un seguito ed un’interazione, il modo più “smart” per strutturare le persone che ci seguono è quello di creare una community.

Alice aiuta aziende e professionisti a decidere come utilizzare i migliori strumenti che vadano a coinvolgere il proprio pubblico.

La community può rivelarsi strategicamente molto efficace nel momento in cui questa scelta sia basata su competenze trasversali che tocchino ambiti quali l’organizzazione, la strategia e la comunicazione.

Valutare questi strumenti di dialogo con una visione professionale e competente è ciò che serve per ottenere un pubblico partecipe ed un dialogo proficuo con il proprio target.  

Ti può servire se: 

Vuoi aumentare il coinvolgimento e l’interazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti o potenziali tali.   

 Industrial design sostenibile  

 Esperto: Alex Crestan  

Competenza

Sostenibilità è un termine molto di moda  ma che spesso non riesce a riempirsi di validi contenuti.

Il design thinking e l’innovazione sostenibile sono le leve su cui lavora Alex per elaborare modelli di business realmente sostenibili, che possano sfociare in un reporting completo ed in linea con gli obiettivi 2030.  

Ti può servire se: 

Il tuo reparto sviluppo prodotto necessita di processi ottimizzati in ottica innovability e sostenibilità, ma anche se hai un’azienda che rispecchia valori di sostenibilità e li vuoi comunicare al meglio. 


Vuoi approfondire uno di questi temi in modo personalizzato con un Esperto?

Registrati in piattaforma per incontrare in video chiamata l’Esperto giusto per le tue esigenze: se ti abboni, puoi accedere a consulenze illimitate ogni mese. Altrimenti acquista singole sessioni per rispondere ad esigenze più puntuali.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su tumblr
Condividi su telegram
Condividi su digg
Condividi su pocket