ll ritmo di evoluzione delle competenze sul mercato del lavoro è sempre più accelerato e le competenze diventano obsolete in tempi brevi: investire nella formazione continua è un impegno a lungo termine fondamentale per ogni azienda per continuare ad essere competitiva, adattarsi al cambiamento e rimanere al passo con l’evoluzione del proprio settore.
In questo articolo, esamineremo più approfonditamente l’importanza della formazione continua per il personale aziendale, le sfide che le aziende affrontano nell’implementazione di programmi di formazione.
La formazione continua è un investimento cruciale per qualsiasi azienda, poiché ha un impatto significativo su numerosi aspetti chiave del business e ne potenzia complessivamente la competitività.
Ecco i principali:
Miglioramento delle competenze interne
La formazione continua è un veicolo per il miglioramento costante delle competenze interne del personale aziendale. L’approfondimento di competenze già possedute o lo sviluppo di nuove, più specializzate, contribuiscono alla creazione di un team più preparato ad affrontare sfide nuove e complesse così come a perfezionare la qualità del lavoro svolto.
La presenza di competenze specializzate e aggiornate consente anche all’azienda di avere un vantaggio competitivo a livello di offerta di prodotti e servizi.
Aumento della motivazione e soddisfazione dei dipendenti
I dipendenti che ricevono opportunità di formazione percepiscono attenzione e volontà di investire in loro da parte dell’azienda. Questo si traduce in un maggiore senso di appartenenza e motivazione, contribuendo a mantenere un alto livello di soddisfazione.
Conseguenza diretta: se una persona è sodisfatta tende ad essere più motivata e produttiva, aumentando in modo proporzionale il benessere complessivo dell’azienda.
Se crescono le persone crescono le aziende.
Fidelizzazione dei collaboratori
La dimostrazione di cura e investimento nel personale, attraverso la formazione, aumenta di conseguenza anche la fedeltà dei dipendenti, riducendo il turnover. La fidelizzazione del personale è un fattore cruciale per mantenere la continuità e la stabilità dell’azienda.
Miglioramento dell’attrattività dell’azienda per nuovi talenti
Le aziende che investono nella formazione continua sono percepite come più attraenti per i nuovi talenti e le figure professionali esterne, che vedono queste aziende come luoghi in cui possono crescere e svilupparsi professionalmente.
Valorizzazione dell’immagine aziendale
Le aziende che dimostrano di investire nella crescita dei loro dipendenti sono percepite come più responsabili e socialmente consapevoli. Questa reputazione positiva può attirare clienti, partner commerciali e investitori.
Aumentata capacità di reazione al cambiamento
Un team che si riqualifica velocemente dal punto di vista delle competenze può altrettanto velocemente reagire ai cambiamenti di mercato, che oggi sono sempre più frequenti, e far fronte tempestivamente alle relative difficoltà.
La formazione continua influenza quindi positivamente competenze, motivazione e fidelizzazione del personale, coesione dei team, attrattività e immagine aziendale e la qualità dei prodotti e servizi offerti ai clienti.
Eppure, nonostante i benefici della formazione continua siano visibilmente palpabili, molte aziende fanno ancora fatica ad implementare programmi di formazione per il proprio personale.
Tra gli ostacoli più significativi che emersi dal confronto quotidiano con i decision maker delle PMI abbiamo identificato:
Limitate risorse finanziarie:
Quando si tratta di portare nuove competenze in azienda, che sia assumendo una nuova risorsa, chiedendo il supporto di professionisti o attuando un piano formativo i costi sono spesso imprevedibili e non sempre sostenibili: la scelta di servizi online, a canone fisso e prevedibile, può essere in questo senso un’ottima soluzione per dare all’azienda la libertà di ricevere continuità di supporto senza dover stanziare fondi extra al sorgere di nuove esigenze formative.
Finanziare la formazione
Per risolvere il problema della limitatezza delle risorse finanziarie, molte aziende si rivolgono ad organismi e istituzioni che offrono finanziamenti agevolati per la formazione, consentendo di accedere al supporto e alla formazione di cui hanno bisogno senza doversi preoccupare dei costi.
La formazione finanziata infatti non rappresenta un costo aggiuntivo per l’azienda, poiché le risorse per la formazione derivano dalle trattenute dello 0.30% applicate sulla busta paga di ogni dipendente (legge 388/2000).
Per ottenere delle risorse per la formazione finanziata esistono 3 modalità:
La mancanza di tempo:
Con le continue richieste del lavoro quotidiano, i dipendenti spesso lamentano la mancanza di tempo per partecipare ai programmi di formazione. Questa sfida può rallentare l’adozione di iniziative di formazione.
Orientarsi su soluzioni formative che prevedano l’adozione di servizi online consente al personale aziendale di pianificare i momenti formativi quando è più conveniente per loro, integrando perfettamente la formazione nel flusso lavorativo.
Ancora più efficace in questo senso optare per sessioni formative brevi (max 40 minuti), che sfruttino la curva dell’attenzione e che non costringano il dipendente a staccarsi dal lavoro operativo per un tempo troppo dilatato.
La percepita scarsa efficacia dei modelli tradizionali esistenti:
Molte aziende ritengono che i modelli tradizionali di formazione siano inefficienti, generalisti e non sempre adeguati a rispondere alle esigenze dei propri dipendenti. Questa percezione spesso scoraggia l’investimento in formazione continua.
La scelta di soluzioni di formazione innovative e orientate ai risultati, che prevedano la totale personalizzazione dell’esperienza formativa, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale, migliora notevolmente l’efficacia della formazione.
Quanto più le sessioni formative riescono a rispondere alle esigenze specifiche del personale aziendale in modo personalizzato, interattivo e su misura tanto più i risultati sono tangibili e si migliora anche il ritorno sull’investimento.
L’individuazione e la gestione dei bisogni eterogenei dei dipendenti:
Le esigenze di formazione possono variare notevolmente all’interno della stessa azienda.
Alcuni team potrebbero aver bisogno di sviluppare competenze specifiche avanzate per rimanere competitivi nel loro settore, altri di avere accesso ad informazioni molto puntuali per la risoluzione veloce di problemi mentre altri potrebbero avere più necessità di sviluppare le soft skills e migliorare l’efficacia manageriale.
La sfida di ogni azienda sta nel soddisfare in modo adeguato questi bisogni diversi e spesso complessi.
Le soluzioni on-demand che seguono la logica “bottom-up” – che parte dalla singola esigenza del dipendente – e non quella “top-down” – che parte dalla selezione a priori di un contenuto formativo, poi erogato al personale – e che coprono a 360 gradi tutte le aree di competenza aziendale risolvono con efficacia questa sfida offrendo alla persona giusta, il contenuto giusto, al momento giusto.
In conclusione, non importa quanto grande o piccola sia l’azienda: investire nella crescita del personale è un passo fondamentale per il successo a lungo termine.
È proprio qui che BEYOND THE BOX fa la differenza e si configura come il partner ideale per affrontare le sfide della formazione continua: la nostra piattaforma di edu-consulting offre sessioni personalizzate con Esperti, basate sulle esigenze specifiche di ogni dipendente.
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