fbpx

Aprire un e-commerce: vantaggi, svantaggi e soluzioni pratiche per portare la propria vetrina sul web

e-commerce e pagamenti digitali

“Hai mai fatto acquisti online?” – la domanda, soprattutto se posta in questi ultimi tempi, sembra avere una sola ed univoca risposta: “certo che si!”

Molti, moltissimi consumatori si sono rivolti alla rete per farsi portare a casa qualunque cosa: non c’è dubbio che l’emergenza sanitaria di questi mesi abbia reso il canale e-commerce sicuramente il preferito (se non l’unico in qualche caso) per fare shopping.

Introduzione

Se da un lato gli utenti cercano nuovi modi di acquistare i loro prodotti preferiti, l’altra “faccia della medaglia” è rappresentata dai commercianti che si sono dovuti reinventare per cercare di non perdere clienti durante l’emergenza Covid-19.

È innegabile che le chiusure imposte dal lockdown hanno colto molti impreparati; ci si è dovuti “barcamenare” tra mail, chat, ordini telefonici ed ogni genere di nuovo canale per cercare di continuare a vendere.

Se le vetrine dei negozi fisici sono chiuse, l’idea che sorge spontanea è quella di riaprirla sul web: ecco allora nascere l’esigenza di cimentarsi con l’e-commerce. 

Negozio virtuale come garanzia di successo? Forse!

Vantaggi e-commerce

Iniziamo a comprenderne i vantaggi:

Vendi sempre

L’e-commerce non ha orari quindi il tuo shop online può essere aperto 24/24h

Conosci il tuo cliente

La “magia” dell’e-commerce è proprio questa; basteranno pochi accorgimenti per poter profilare con esattezza coloro che navigano il tuo e-commerce; una volta conosciute abitudini e preferenze sarà semplice fidelizzarlo con strumenti di marketing appositamente creati (marketing automation, offerte ad hoc/newsletter dedicate/sconti particolari…)

Intercetta nuove generazioni

Se è vero che il “cliente affezionato” del negozio fisico è un valore, è altrettanto vero che intercettare le nuove generazioni online potrebbe rivelarsi utilissimo per creare nuovi target di acquirenti

L’e-commerce diventa un asset

Oggi hai 10 clienti, domani ne hai 500, dopodomani hai 10 000 clienti che puoi contattare proponendo il tuo nuovo prodotto/servizio al “costo” di un click

Svantaggi e-commerce

I vantaggi dell’ e-commerce sono tanti ed importanti ma prima di decidere se aprirne uno serve valutare anche i possibili punti critici:

Perché proprio da te?

Eh già, prima di “lanciarsi” sul PC ed aprire il proprio negozio virtuale è fondamentale porsi questa domanda…perché un cliente dovrebbe cercare, trovare e comprare proprio nel tuo negozio? Se pensi che la risposta sia “farò prezzi stracciati” beh…vai su Amazon e scoprirai certamente che la concorrenza è spietata e che puntare sul prezzo non può essere la “giusta leva”. Iniziare ad essere presenti in rete significa portare il proprio valore aggiunto, ciò che distingue voi da chiunque altro.

Preparati a perdere

Ebbene si; per i primi 3/6 mesi sappi che tutto ciò che ti servirà sarà una buona dose di pazienza. Gli investimenti per il tuo e-commerce saranno tali per cui dovrai pensare di riuscire a trarre i primi profitti solo dopo un certo periodo di tempo (sempre che tu sia riuscito a risolvere il punto precedente: capire e comunicare al meglio cosa ti differenzia dagli altri!)

Non tutto può essere e-commerce

Prima di “buttarti” nella costruzione di un negozio online valuta bene qual è il tuo settore e cosa puoi offrire: ricorda che la “leva” del prezzo non funziona quindi , se ad esempio vendi oggetti “comuni” , cerca di capire se “ne vale la pena”.

Se sei arrivato alla fine di questa lista e hai scoperto che i vantaggi sono superiori alle criticità, allora sei pronto a portare la tua vetrina online.

Come? Nel “mare magnum” delle proposte di piattaforme dedicate alla creazione degli eCommerce spesso ci si imbatte in soluzioni complesse, dispendiose e poco efficaci.

Scopri QUI perché scegliere Shopify. E perchè affidarsi ad un Esperto che ha le competenze giuste per aiutarti ad affrontare un passo così importante per la tua attività!


Non hai tempo per finire l’articolo ora?

Non preoccuparti! Abbiamo creato un e-book gratuito che puoi scaricare e leggere dal tuo dispositivo preferito.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su tumblr
Condividi su telegram
Condividi su digg
Condividi su pocket