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Formazione su misura e competenze: le nuove priorità aziendali

Formazione su misura e competenze: le nuove priorità aziendali

Post lockdown e competenze: una combinazione vincente

Gli studi più recenti mostrano quanto la formazione sia un asset vincente per la ripartenza delle imprese che durante questi mesi di lockdown hanno dovuto ripensare al proprio metodo di lavoro e ripartire spesso da un nuovo concetto di trasversalità e sul reskilling.

Smart working, forme di lavoro agile e a distanza: queste nuove modalità necessitano, per rivelarsi efficaci, di competenze sempre più specifiche e complessi strumenti. Per rispondere alle aspettative dei lavoratori e garantire la continuità operativa, le aziende stanno cercando di riprogrammare tempi, modi e contenuti del lavoro.

La nuova parola chiave è formazione

In questa delicata fase post pandemica  acquisire le capacità operative necessarie alla gestione dei nuovi scenari sembra essere la risposta più concreta alle esigenze di chi deve guidare un’impresa.

Secondo quanto emerso dall’indagine stilata dalla piattaforma di recruiting  Infojobs, (maggio 2020), nella fase di lockdown il  52% delle aziende ha offerto ai propri dipendenti corsi online, apprezzati dalla maggioranza (66%); il 48% delle imprese ha affermato di aver trasformato i corsi già previsti in forma online, dimostrando una pronta capacità di adeguamento alle necessità contingenti, mentre il 20% aveva già consolidato un sistema di e-learning prima della pandemia.

Spesso sono i lavoratori stessi a richiedere al proprio datore di lavoro la partecipazione a corsi di formazione, per potenziare le proprie skills e crescere professionalmente: laddove l’azienda non abbia provveduto a farlo, il 55% ha deciso di approfittare di questo “tempo sospeso” per investire autonomamente in formazione. 

formazione lockdown

L’approccio formativo sta diventando sempre più diffuso; la scelta di investire sulla formazione delle proprie risorse si rivela spesso l’unica strada per poter rimanere competitivi in un mercato sempre più fluido e dai mutamenti repentini.

Se dunque investire sulla formazione del personale è ormai considerata la “mossa vincente”, spesso diventa difficile capire cosa scegliere tra le molteplici proposte della formazione a distanza; non sempre infatti i contenuti proposti dai corsi on line si adattano alla trasversalità delle competenze necessarie al lavoratore in quello specifico momento della sua vita professionale.

 


La consulenza costa, la formazione richiede tempo: c’è un’alternativa per acquisire competenze?

L’intelligenza artificiale e la tecnologia permettono oggi di creare una sintesi tra formazione e consulenza rendendole “smart” e facilmente accessibili. Come?

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