Data Analytics: una marcia in più per il tuo business

data analytics

I Big Data sono un’opportunità per tutte le imprese, in grado di offrire vantaggi competitivi immediati ed illimitati. Ecco come sfruttarli grazie agli Analytics. 

Al giorno d’oggi, gestire un’azienda non dipende più soltanto dalla competenza e prontezza del management: in un mondo in cui i mercati sono in costante evoluzione, saper analizzare il passato, interpretare il presente e prevedere il futuro del proprio business rappresenta un innegabile vantaggio. Come farlo? Con gli strumenti ed i processi di Analytics. 

Nell’era digitale in cui il volume, la profondità e la rilevanza dei dati generati dalle nostre attività quotidiane, nel web e non solo, rappresentano un’opportunità per la Business Intelligence, l’insieme dei processi aziendali volti alla raccolta e all’analisi delle informazioni, finalizzati ad orientare il decision making aziendale. 

A cosa serve la Data Analytics 

Se ti stai chiedendo a cosa serva l’analisi dei dati, la risposta è semplice: ad acquisire un vantaggio competitivo per vincere la grande sfida del mercato, che oggi non può più essere demandata esclusivamente alle capacità gestionali di imprenditori e manager. L’intuizione personale non è più sufficiente: per conoscere meglio i tuoi clienti, pianificare strategie di marketing, determinare prezzi, gestire l’assunzione di personale, acquisti e vendite avrai bisogno di dati e di strumenti per sfruttarli. 

Dati che non saranno solo quelli già contenuti nei tuoi database, ma dovranno necessariamente comprendere anche i big data, quell’immensa mole destrutturata di informazioni che vengono gestite da social network, motori di ricerca, siti di e-commerce, compagnie telefoniche e istituti che raccolgono dati demografici di ogni tipo. Riuscire ad integrare dati interni alle organizzazioni e big data significa assicurarti le informazioni necessarie per prendere decisioni “data driven”, ossia guidate da dati certi e misurabili, sgombrando il campo da influenze emozionali o ‘artistiche’, privilegiando un approccio scientifico e fattuale. 

I tools per la Data Analysis 

L’analisi dei dati può essere applicata a qualsiasi settore della tua attività e, se correttamente strutturata, ti restituisce la migliore rappresentazione possibile dell’andamento della tua impresa. Per farla, avrai bisogno di un Data Scientist, il professionista specializzato nell’analisi dei dati, e di tools avanzati, che processeranno i dati e, grazie a modelli matematici e algoritmi statistici, saranno in grado di darti le risposte che cerchi. 

In linea generale, gli strumenti che supportano l’analisi dei dati vengono suddivisi in 4 tipologie ben specifiche: 

  • Descriptive Analytics (o Data Visualization) – per eseguirla si ricorre ad appositi tools, in grado di rappresentare visivamente distribuzioni e ‘pattern’ nei dati. Questo tipo di strumenti consente di cogliere rapidamente le correlazioni nei dati. 
  • Predictive Analytics – con un valido Data Scientist, che sappia interpretare correttamente i risultati di questo tipo di analisi, avrai in pugno il tuo futuro! Le Analisi Predittive, infatti si basano su modelli matematici complessi, che, se sfruttati con sapienza, restituiscono interessanti indicazioni strategiche. 
  • Prescriptive Analytics – con i tools appartenenti a questa categoria avrai la possibilità di ottenere soluzioni operative: sulla base dell’analisi descrittiva e di quella predittiva, infatti, l’Analisi Prescrittiva ti indicherà con accuratezza le azioni più idonee per raggiungere gli obiettivi aziendali. 
  • Automated Analytics – questo tipo di strumenti, normalmente appartenenti alla categoria dell’Intelligenza Artificiale sono in grado di adattarsi alla realtà oggetto di analisi mediante il processo di ‘unsupervised learning’ (apprendimento non supervisionato). Gli Automated Analytics, infatti, sono progettati per attivare delle azioni in base a delle regole precedentemente determinate e di apprendere come esse possano essere adattate a nuove situazioni. Hai idea di quanto tempo potrebbero farti risparmiare? 

Se pensi che tutto ciò sia molto interessante ma complicato hai ragione. Ed è per questo motivo che se vuoi far decollare il tuo business, sfruttando le informazioni che solo la gli Analytics sono in grado di fornirti, avrai bisogno di  Data Scientist qualificati, in grado di gestire in modo serio e professionale i dati e le loro complessità dove si annidano eccitanti opportunità di conoscenza e vantaggio competitivo! 


Hai bisogno di un Esperto in Data Analytics ma non sai a chi rivolgerti?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su tumblr
Condividi su telegram
Condividi su digg
Condividi su pocket