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Social network per aziende: un’opportunità da non perdere

Utilizzare i social network per aziende aprendo profili dedicati significa avere una marcia in più. Ma non pretendere di fare tutto da solo.

Croce e delizia di milioni di utenti in tutto il mondo, i social network rappresentano l’ultima frontiera in fatto di comunicazione e pubblicità, un aspetto che ovviamente non è passato inosservato alle aziende. Chi più di loro, infatti, può essere interessato a un servizio informatico gratuito, che permette di creare una vasta rete di contatti, raggiungibili ovunque e in ogni momento?

Social network aziendali: a cosa servono

Insomma, non c’è dubbio che i social network aziendali si configurano come un potente strumento nelle mani di qualsiasi imprenditore che voglia espandere il suo business, ma se pensi che basterà mettere online la tua azienda per incrementare le tue vendite, sei fuori strada. Innanzitutto, devi tenere a mente che i social network servono per comunicare, non per aumentare il fatturato.

Poi, ovviamente, se avrai fatto le scelte giuste e sarai stato in grado di accrescere brand reputation e brand awareness, di individuare il giusto target e scegliere il canale migliore, anche il tuo business migliorerà, con ricadute positive sulle tue entrate.

Ma attenzione: se sei tentato di correre al computer e aprire un profilo social, aspetta. Non basta aprirne uno a caso, né tantomeno riempirlo di foto e testi: se vuoi avere successo sulle piattaforme social, dovrai studiare una strategia di marketing mirata ed efficace.

I migliori social network aziendali

Facebook, YouTube, Instagram, Snapchat, Twitter, LinkedIn, Pinterest. Questi sono i social network più famosi e utilizzati in tutto il mondo, ma no, non devi aprire un profilo in ognuno di essi. Anzi, non è proprio il caso di disperdere energie, senza contare il fatto che a monte della scelta del canale social da utilizzare è necessario individuare con esattezza il target di potenziali clienti ai quali vuoi rivolgerti.

Ti sembrerà strano, ma ognuno di questi mondi virtuali è frequentato da individui ben caratterizzati, che gli esperti di marketing hanno individuato con precisione: età, genere, preferenze, attitudini all’acquisto, l’utente tipo è stato sezionato con precisione millimetrica ed è a questa analisi che devi guardare quando decidi di aprire il tuo profilo aziendale. Perché comunicare è importante, ma lo è ancora di più saper comunicare a chi è pronto ad ascoltarti.

Cosa pubblicare sui profili dell’azienda?

Potenzialmente puoi pubblicare qualsiasi cosa, a patto che

  • sia coerente con il tuo brand;
  • parli al target giusto;
  • sia utile al tuo scopo;
  • sia di qualità;
  • utilizzi il linguaggio corretto;
  • sia inquadrata in una più ampia strategia di marketing.

Troppo complicato? Sì e no.

Lo è perché il marketing non è un’opinione, ma risponde a leggi e regole ben precise, che solo i professionisti del settore conoscono e possono maneggiare con padronanza, senza tralasciare dettagli all’apparenza insignificanti, che possono però pregiudicare l’intera operazione di comunicazione.

Non lo è, invece, perché ti sarà sufficiente affidarti agli esperti di marketing per avere successo. Con i  consigli giusti e magari approfondendo un po’ il vasto ed affascinante mondo della comunicazione, riuscirai di certo a guadagnare visibilità per la tua azienda e, perché no, ad aumentare il fatturato.


Vuoi approcciare un nuovo social network, o migliorare la tua presenza su quelli che già utilizzi?

Non sempre un lunghissimo corso o il ricorso ad un’agenzia esterna sono la soluzione giusta: a volte bastano piccoli accorgimenti, trucchi del mestiere, suggerimenti di chi questo lavoro lo svolge tutti i giorni per grandi realtà, che applicati in modo personalizzato e su misura alla tua attività possono davvero fare la differenza.
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