fbpx

L’importanza del lavoro di squadra in ogni azienda

Lavoro di squadra all'interno di un team meeting

Il lavoro di squadra, oggi più che mai, è uno degli ingredienti  più importanti per il successo di un’azienda.

Nell’economia attuale, le aziende hanno sempre più bisogno delle conoscenze di molteplici professionisti, spesso con specializzazioni molto diverse, che lavorino bene in squadra e collaborino efficacemente tra di loro.

Sotto i diversi aspetti gestionali e amministrativi di un’azienda (marketing, vendite, ricerca, sviluppo, manifattura…), le competenze dei membri del team e la collaborazione tra essi sono gli “ingredienti segreti” per il raggiungimento degli obiettivi.

Un team leader, o l’amministratore di un’azienda, deve saper cogliere ogni opportunità per favorire e promuovere il lavoro di squadra, creando un senso di appartenenza a un team che lavora e collabora per raggiungere un comune obiettivo.

Il lavoro di squadra è importante (se non essenziale) per il successo di ogni business.

Un lavoro di squadra efficiente apporta vantaggi concreti e benefici specifici all’azienda.

Per citarne solo alcuni:

Il lavoro di squadra aumenta l’efficienza e la produttività.

Il lavoro di squadra consente di suddividere la mole di lavoro tra i suoi membri, riducendo la pressione sul singolo individuo e garantendo il completamento di compiti determinati a ritmi determinati. Gli obiettivi di ciascuno sono più accessibili, le performance ottimizzate, e i risultati raggiunti più velocemente.

Il lavoro di squadra è una straordinaria opportunità di apprendimento.

Lavorando in una squadra si ha continuamente occasione di imparare l’un l’altro. Si riconoscono più facilmente gli errori da evitare in futuro, si ricevono feedback da prospettive diverse e si acquisiscono abilità e conoscenze grazie all’esperienza dei colleghi. All’interno di un programma di formazione aziendale ben strutturato, il lavoro di squadra agisce come ulteriore rinforzo all’apprendimento.

Il lavoro di squadra a contribuisce a creare un’etica del lavoro.

Si percepisce il proprio lavoro come gratificante quando si ha l’impressione di contribuire a un processo che genera risultati, di qualunque natura essi siano (la produzione di un prodotto di qualità, un servizio erogato in maniera ideale…). Collaborando, i membri del team sviluppano un senso si appartenenza e una dedizione maggiore nei confronti del proprio compito specifico e dell’obiettivo comune.

La collaborazione del gruppo rende i processi di problem-solving più efficienti e veloci.

La possibilità di confrontare idee, ricevere feedback e diversi punti di vista fa sì che le soluzioni ai problemi, le alternative, le correzioni vengano individuate e implementate molto più velocemente. Questo aiuta a mitigare il rischio di subire effetti negativi causati da uno skill mismatch all’interno dell’azienda.

Lavorare in una squadra percepita come tale promuove cordialità, lealtà e amicizia tra i suoi membri.

Queste interazioni e relazioni positive sono motivanti per collaboratori e dipendenti, mettendoli in condizione di dare il massimo sul lavoro, collaborare e supportarli l’uno l’altro. Ogni individuo ha capacità e talenti diversi, ma anche diversi difetti e debolezze.

Non promuovere il lavoro di squadra pone diversi ostacoli al raggiungimento degli obiettivi: ogni impiegato perseguirebbe la propria realizzazione entrando in competizione con i colleghi.

Quando invece gli impiegati/collaboratori lavorano come una squadra, ciascun membro è motivato al raggiungimento di un obiettivo comune.

Ogni azienda, infine, ha bisogno di un flusso di idee nuove e fresche per distinguersi dalla concorrenza.

Avere un team diversificato dove ogni membro contribuisce con le proprie idee è una delle ragioni per cui promuovere il lavoro di squadra è fondamentale.

Lavorare insieme ad altri professionisti non è necessariamente sinonimo di lavoro di squadra.

Solo una squadra i cui membri lavorano bene insieme può raggiungere il successo e ottenere grandi risultati.


Le soft skills sono sempre più importanti per gestire un team, specialmente da remoto.

Confrontati e prendi spunto dalle strategie di team building delle più grandi aziende parlando direttamente con chi le mette in atto ogni giorno.
Richiedi una sessione personalizzata con un nostro Esperto e inizia subito ad impostare una strategia su misura per il tuo team!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su tumblr
Condividi su telegram
Condividi su digg
Condividi su pocket

Scarica subito l'e-book gratuito e scopri come innovare le competenze del tuo team!