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Normativa antiriciclaggio: complicata, ma indispensabile

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Cos’è la normativa antiriciclaggio? Ma soprattutto, cosa devono fare i professionisti per adeguarvisi?

Sull’attività di riciclaggio prospera un intero sistema criminale, spesso dedito al traffico internazionale di droga, alla prostituzione e al racket, ma soprattutto quest’illecito si configura come un potente strumento di gestione per le mafie, che in questo modo possono nascondere i proventi di attività illegali e rendere vani gli sforzi di forze dell’ordine e magistratura. Senza contare il fatto che, a volte, enormi flussi di denaro finiscono in mano al terrorismo.

Per queste ragioni, il legislatore ha provveduto ad emanare normative ad hoc, che impongono alle figure professionali che, per vari motivi, hanno a che fare con le finanze dei loro clienti, di adempiere ad una serie di obblighi, finalizzati al monitoraggio della correttezza delle transazioni economiche e all’eventuale segnalazione di operazioni illecite.

 

Normativa antiriciclaggio: chi è tenuto ad osservarla

Sentendo parlare di normativa antiriciclaggio, potresti essere tentato di pensare che è materia che attiene solo agli istituti di credito, ma non è così. In realtà, questo complesso di norme coinvolge molti professionisti, che a vario titolo, maneggiano il denaro dei loro clienti o ne certificano le transazioni.

Fra questi, i più coinvolti sono di sicuro i dottori commercialisti, i consulenti del lavoro, gli avvocati, i notai e i revisori contabili, ma non sono esenti nemmeno le agenzie immobiliari e le sale da gioco, ben conosciute dalla magistratura per essere uno dei luoghi preferiti dalla malavita per riciclare denaro sporco.

Se rientri in una di queste categorie professionali, faresti bene ad approfondire la normativa vigente, prendendo visione del D. Lgs. 231/2007 e della legge n° 90 del 2017, che accoglie le direttive europee in materia di antiriciclaggio, modificando ed integrando il precedente pacchetto di norme. Ma in breve sintesi, quali sono gli adempimenti antiriciclaggio a cui devono attenersi i professionisti?

 

Adempimenti antiriciclaggio previsti per i professionisti

La normativa sull’antiriciclaggio prevede tutta una serie di obblighi che non ricadono solo sui professionisti sopra elencati, ma anche su quelli che, a vario titolo, operano in sinergia con questi. Se rientri in una di queste categorie, devi sapere che il fine ultimo di tutta questa serie di adempimenti è la valutazione del tuo cliente e delle sue operazioni finanziarie, identificando le possibili transazioni sospette, che possano nascondere il riciclaggio di proventi provenienti da attività illecite. E sappi che, qualora ne individuassi alcune, sarai tenuto a segnalarle all’autorità competente.

Ma la normativa non si limita a individuare finalità e a indicarti come comportarti, ma elenca puntualmente anche tutta una serie di obblighi ai quali sarai tenuto, tra i quali ti segnaliamo:

  • l’identificazione e verifica del cliente.
  • la conservazione della documentazione inerente al rapporto professionale che intrattieni con i tuoi clienti.
  • la segnalazione delle operazioni sospette.
  • l’obbligo di astenerti dall’intraprendere relazioni di lavoro con individui o società sospette e, nel caso, di interrompere immediatamente tale rapporto professionale.

Più facile a dirsi che a farsi. Dovrai cambiare l’ottica con la quale scegli la tua clientela, modificare l’organizzazione del tuo ufficio, predisporre una nuova modulistica e formare adeguatamente il tuo staff, affinché non commetta errori fatali nell’adempimento delle nuove norme in materia di antiriciclaggio.

Ma sappi anche che no, non dovrai fare tutto da solo. Potrai infatti decidere di avvalerti della competenza, esperienza e serietà di professionisti del settore, che saranno in grado di aiutarti nel rimodulare la tua attività professionale e predisporre tutto il necessario per rispettare, fin nel minimo dettaglio, questa complicata materia.

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