Elisa Moratello e TEATIPS: dalla passione all’idea, dall’idea all’impresa

teatips

Intervista a Elisa Moratello, fondatrice di TEATIPS, la box del tè da scoprire ogni mese.

Iniziamo con il conoscerti meglio: chi sei e di cosa ti occupi?

Mi chiamo Elisa, ho una laurea in lingue e ho sempre avuto due grandi passioni: l’editoria ed il mondo del tè.

Ho scelto di seguire questi miei interessi ed approfondirli nel miglior modo possibile: ho seguito diversi corsi di formazione, seminari, workshop e sono diventata una tea sommelier.

elisa moratello spiega il tè
Elisa Moratello – Fondatrice di TEATIPS

Come è nata l’idea di TEATIPS?

Creare qualcosa di mio che potesse unire le mie passioni è stata la spinta principale che mi ha portato, nel 2019, a creare TEATIPS.

La prima forma del progetto è stata quella del blog: ho sempre amato scrivere e pubblicare articoli sulla mia grande passione, il tè, è stato senza dubbio divertente ed appassionante.

Con il tempo TEATIPS si è trasformato in un progetto imprenditoriale vero e proprio: non più solo articoli e curiosità su questa affascinante bevanda, ma la possibilità di ricevere ogni mese una box di tè in foglie che seleziono personalmente.

te di osmanto
Foglie di tè di Osmanto

Quali sono i principali valori che caratterizzano la tua attività?

Ho da sempre voluto regalare un’esperienza a chi sceglie le mie box. Seleziono soltanto tè in foglie, mi allontano dai principali circuiti commerciali e scelgo soltanto prodotti che rispettino la pianta, mantenendone intatti i sapori, le proprietà ed i benefici.

Fare questo percorso significa scoprire tutto ciò che ruota intorno al tè, alla sua ritualità e al benessere che deriva dal prendersi un momento per sé, racchiudendolo in una tazza.

TEATIPS vuole essere un vero e proprio percorso: ho attivato collaborazioni con illustratori di tutta Italia, che vado a “scovare” personalmente e che decorano le mie box.
Mi piace offrire prodotti di qualità e ho deciso di collaborare con artigiani e ceramisti locali che realizzano tutti gli oggetti legati alla preparazione del tè.

Sono convinta che un oggetto “costruito con le mani” arricchisca l’esperienza della degustazione.

scatole miste teatips decorate
Alcune box di TEATIPS, ciascuna decorata da un artista differente

Cosa ti ha insegnato l’essere imprenditrice?

Il mio progetto è nato dalle mie passioni. Naturalmente continuare a formarmi nel campo del tè e dell’editoria è stato sempre un piacere ma la vera sorpresa è stata scoprire di dover fare formazione in campi del tutto inaspettati!

Per quanto mi riguarda, essere imprenditrice mi ha arricchita moltissimo anche in campi molto diversi dal mio: ho acquisito competenze in fotografia, SEO, social media marketing e molto altro.

Non è sempre facile, ma vedere la propria idea diventare realtà ed acquisire competenze sempre nuove è un percorso affascinante, che non smette mai di regalare grandi soddisfazioni.

box teatips
Esempio di cosa contiene una box di TEATIPS

Qual è la tua sfida più grande in questo momento?

Sto lavorando per riuscire a gestire l’attività in una nuova ottica.
Ho fatto un percorso che ha esplorato le basi e le motivazioni alla base del mio progetto e sto lavorando per ricostruire tutti i prodotti in un’ottica di nuova coerenza del brand.

Come conseguenza naturale di questo percorso è nata una nuova sfida: ho scelto di concentrarmi solo su un pubblico selezionato.
Arrivare ed essere apprezzata da una nicchia di qualità, che sia coerente con ciò che sono, implica rinunciare ad un pubblico più ampio ma anche riuscire ad essere coerente con i valori che animano TEATIPS.

Che consiglio daresti ad una ragazza che vuole intraprendere questo percorso ma magari non ne ha ancora il coraggio?

Se ripenso a me ai tempi dell’università, mi rendo conto che non mi sono mai preoccupata troppo di cosa avrei potuto fare dopo la laurea.

Il consiglio che mi sento di dare a chi volesse intraprendere questa strada è di guardarsi sempre intorno: capire, informarsi sul mondo che ci circonda e non chiudersi in una “bolla” di sola teoria diventa fondamentale quando si affronta il mondo reale.

Uscire un po’ dalla propria comfort zone aiuta sempre, è molto stimolante scoprire che c’è sempre qualcosa di familiare, anche nelle materie che ci sembrano più lontane da quelle di nostra competenza.


Anche tu, come Elisa, hai un progetto d’impresa ma ti servono le competenze giuste per realizzarlo?


Oppure hai già un’impresa ma necessità di competenze dall’esterno per innovarla e farla crescere? Affidati a noi!
Ogni giorno aiutiamo imprenditori ed imprenditrici come Elisa ad affrontare le loro sfide grazie alle competenze dei nostri Esperti: che sia per formazione, brainstorming o consulenze specifiche, in /BeyondTheBox ti troviamo sempre l’Esperto giusto con cui confrontarti, in un giorno lavorativo, e ti garantiamo supporto illimitato a prezzo fisso menisle.


Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su tumblr
Condividi su telegram
Condividi su digg
Condividi su pocket