Come trovare clienti: 3 strategie vincenti

trovare nuovi clienti

Cercare nuovi clienti è un’attività fondamentale per la crescita di ogni impresa.  

Ecco tre strategie da attuare quando si è alla ricerca di nuovi clienti. 

Trovare nuovi clienti o mantenere i clienti esistenti? 

“Ho bisogno di trovare nuovi clienti”  

Questo è spessissimo ciò che chiunque abbia un’attività pensa debba essere il primo passo per sviluppare il proprio business. E se non fosse così? 

Prima di andare ad investire tempo, denaro e risorse in attivazione di strategie che promettono di procacciare clienti e portarli alle porte del nostro store (sia esso fisico o virtuale), ci si dovrebbe concentrare su un immenso valore troppo spesso sottovalutato: i clienti esistenti

La ricerca di nuovi clienti sicuramente è un obiettivo che ci si deve sempre porre ma attivarsi per iniziare a dare ascolto e valorizzare coloro i quali hanno già scelto il prodotto o il servizio proposto proprio da voi tra tutti gli altri è un’attività che non può mancare all’interno di una strategia di comunicazione che voglia trovare clienti. 

Fidelizzare e massimizzare la soddisfazione dopo l’acquisto sarà l’arma vincente, non solo per mantenere una relazione con colui che ci ha già scelti tra tutti i concorrenti ma anche per procacciare nuovi clienti in un modo del tutto nuovo e molto efficace: rendendo i nostri clienti affezionati i nostri primi fan, che parleranno di noi ed innescheranno il tipico passaparola che non farà altro che farci trovare nuovi clienti. 

Alcuni strumenti pratici per fidelizzare i nostri nuovi clienti: 

  • Mantieni la relazione con il tuo cliente anche dopo l’acquisto: trovare nuovi clienti online può diventare un ottimo risultato da perseguire; utilizzare il web per comunicare con i nostri clienti affezionati in modo confidenziale e farli sentire parte di un gruppo esclusivo sarà sicuramente un’opportunità da non lasciarsi sfuggire; 
  • Comunica con strategie e linguaggi sempre diversi: questo aiuterà a diversificare il nostro prodotto, che in realtà è sempre lo stesso, e ad intercettare ogni volta bisogni diversi in base a ciò che vogliamo trasmettere; 
  • Non limitarti a promuovere il prodotto o servizio: è necessario dare ai clienti esistenti la sensazione che siano importanti e fondamentali. Una volta che la nostra ricerca di nuovi clienti ha avuto successo, interessarsi alle loro opinioni, magari con qualche semplice domanda su risultati ottenuti e vantaggi registrati dopo l’acquisto, li farà sentire ascoltati e valorizzati. 
  • Conosci ed entra in empatia con il cliente: questa è un’ottima strategia per fidelizzare il cliente specialmente nel caso in cui si offrissero servizi o consulenze anziché prodotti.  Adottare un comportamento propositivo, ad esempio, cercando e studiando soluzioni anche non richieste, potrebbe trasformarsi nella realizzazione di un bisogno latente. A questo punto il cliente, anche se ha già usufruito della nostra consulenza, potrebbe volerne una nuova. 

Che si tratti di trovare nuovi clienti o di fidelizzare quelli che già ci conoscono e ci apprezzano, strumenti come empatia, ascolto e valorizzazione ribaltano la prospettiva del commercio come da sempre inteso.  

Cercare nuovi clienti: individua il tuo mercato 

“Ciao, sono un elettricista e i miei clienti sono tutti! 
Ciao sono un dentista e i miei clienti sono tutti! 
Ciao sono un wine shop… e i miei clienti sono tutti!” 

Proporsi al mercato senza andare a selezionare alcun tipo di cliente: ecco uno degli errori più comuni che spesso si trova ad affrontare qualunque fornitore di prodotti, beni o servizi. 

Nella ricerca di nuovi clienti pensare di essere adatti a chiunque espone a tre grandi problemi: 
– nella ricerca di nuovi clienti si viene percepiti come indifferenziati sul mercato (vi fareste operare al cuore da un medico generalista?) 
– provare a mostrarsi, mentre si cerca di procacciare nuovi clienti, adatti a tutto il mercato farà disperdere enormi quantità di denaro, con bassissime conversioni
– la volontà di mantenersi aperti a tutti renderà quasi impossibile evidenziare gli elementi di differenziazione dai concorrenti, rendendo la nostra ricerca di nuovi clienti decisamente dispersiva. 
 
Concentrarsi e capire chi è il nostro cliente sarà il primo passo per raggiungerlo. 

Il ciclo di vita del cliente inizia proprio dell’identificazione del pubblico: trovare nuovi clienti non è facile né immediato; per farlo al meglio è necessario organizzare degli studi preliminari che possano farci capire dove trovare clienti nel modo giusto, andando a scoprire chi sono, cosa amano e cosa fanno i nostri potenziali compratori. 

Solo una volta definita, nella ricerca di nuovi clienti, la tipologia giusta di persone che possano essere interessate ai nostri prodotti o servizi, ecco che allora procacciare nuovi clienti diventerà un’attività molto più semplice e proficua. 

Trovare nuovi clienti online tramite promozione e pubblicità 

“Il mio prodotto è così bello che nessuno cliccherà Skip ADS o Salta Annuncio sul mio spot” 

Cercare nuovi clienti significa concentrarsi su strumenti che portino qualità e non quantità. Uno dei più importanti è sempre stato senza dubbio la pubblicità. Anche questo strumento per farsi conoscere e trovare nuovi clienti è profondamente cambiato. Per come è strutturata oggi la comunicazione, i classici “spot” sono solo un’opzione per l’utente. E si: Skip ADS o Salta Annuncio è la scelta più comune dopo aver acceso il PC per vedere un video su YouTube o leggere le ultime notizie sul sito preferito. 

Fare pubblicità è senza dubbio ancora uno dei modi più importanti per trovare nuovi clienti per qualunque attività ma, oggi, deve sempre più lasciare la classica forma di “spot autoreferenziale” per trasformarsi in intrattenimento, in attività ludiche o costruttive in grado di veicolare un messaggio e vendere attraverso di esso. 

Il futuro dell’advertising non è nulla di futuribile o complesso: basti pensare alla strategia di Walt Disney; i suoi meravigliosi film di animazione non erano altro che il modo migliore per veicolare il bisogno di acquistare prodotti del suo merchandising. 

Trovare clienti su Facebook o utilizzare piattaforme per trovare nuovi clienti sono due leve strategiche importanti ma anche in questo caso, i contenuti che andremo a proporre per trovare nuovi clienti online dovranno essere ben studiati e strutturati in base al target che abbiamo scoperto essere quello di riferimento per la nostra attività: condividere contenuti pertinenti e coinvolgenti, che vadano a raccontare la storia del prodotto in maniera accattivante ma anche che riescano a rispondere ai bisogni e alle domande di chi ci guarda diventerà una strategia vincente nella ricerca efficace di nuovi clienti. 

Trovare nuovi clienti è vitale per qualunque attività: per applicare al meglio queste e altre strategie vincenti, la strada da percorrere passa attraverso una consulenza aziendale smart che possa dare, grazie all’aiuto di un consulente esperto, consigli pratici e studiati appositamente per te. 


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