3 motivi per cui la promozione cartacea è ancora importante

Banner articolo Daniele Guidi

A cura dell’Expert Daniele Guidi

Introduzione

Chi ha detto che la promozione cartacea non funziona più? 

Questa è una frase che sento dire molto spesso dagli imprenditori o dai professionisti. 

“Eh adesso viaggia tutto online… la carta non la legge più nessuno…” 

La verità è che questa affermazione è FALSA. 

Anzi è vero il contrario. 

Altrimenti perché oltre il 60% della pubblicità continua ad essere fatto su carta? 

Quindi, giusto per fare chiarezza, attraverso questo breve articolo, ti mostrerò i 3 motivi più importanti grazie ai quali guarderai al cartaceo, come ad uno strumento irrinunciabile per la tua promozione. 

E per ognuno dei 3 punti ti mostrerò anche il rovescio della medaglia. 

Vale a dire il lato nascosto che spesso rende il cartaceo inefficace e dispendioso e che alimenta la leggenda che il cartaceo non funziona”.

Perché se è vero che il cartaceo funziona ancora è altrettanto vero che il cartaceo fatto male, non funzionerà mai. 

La cosa importante da capire è che, qualunque sia la pubblicità cartacea che andrai ad usare, dovrà sempre far capire ai tuoi prospect, il PERCHÈ devono scegliere te, invece dei tuoi concorrenti, piuttosto che non scegliere nessuno. 

Altrimenti saranno solo soldi buttati al vento. 

MOTIVO #1: Ti fa conoscere a livello locale. 

Hai una attività localizzata in un quartiere, o in una città e i tuoi clienti sono privati o aziende intorno a te? 

Sei quindi un negoziante, artigiano, consulente o imprenditore e vuoi farti conoscere velocemente nella tua zona? 

Allora una distribuzione capillare di volantini o depliant, ripetuta magari ogni 2 o 3 mesi, rappresenta una soluzione obbligata. 

Attenzione però: farsi conoscere non è sufficiente. 

Occorre dare alle persone anche un valido motivo di interesse per contattarti e suscitare il desiderio di lavorare con te. 

Purtroppo, quelli che vedo in giro sono quasi sempre materiali cartacei che si riducono a liste interminabili dei prodotti e servizi offerti da questa o quella azienda o professionista. 

Bene, (anzi male…) quel tipo di comunicazione non funziona, perché non offre alcun buon motivo per sceglierti rispetto alla concorrenza. 

Anzi spesso hanno l’effetto contrario. Tu fai pubblicità indifferenziata e il potenziale cliente si rammenta che ha bisogno di quel prodotto o servizio, ma invece di contattare te… va dal tuo concorrente. 

Ti ritrovi così a lavorare e a investire per la tua concorrenza. 

Per un volantino efficace evita come la pestet le liste delle cose che fai o vendi e concentrati su questi 5 elementi FONDAMENTALI: 

  • Offerta Unica di Valore: inserisci una unica proposta di valore sottoforma di una frase tipo “Se lavorerai con me… [beneficio che il cliente otterrà…]”. Non mettere più di una offerta. Attenzione l’offerta non è uno “sconto”. Può essere una consulenza, un omaggio, un preventivo, una visita, un test, un quiz. 
     
  • Non “Vendere”: il volantino o il depliant non servono a vendere. Evita di farlo almeno che tu non abbia una super offerta su un prodotto di grande consumo e ricercato e ad un prezzo davvero sorprendente.  
     
  • Prima e Dopo: fai vedere i risultati che porti alle persone. Ottimo per artigiani, ristrutturazioni, carrozzieri, estetisti, parrucchieri. Tutte le attività che operano insomma una trasformazione emozionale nella vita dei loro clienti. 
     
  • Testimonial: inserisci i clienti soddisfatti e la loro recensione. La gente si fida di quello che dice la gente, ancora prima di quello che dici tu. D’altronde quale è la forza di piattaforme come Amazon o Booking? Le recensioni e i punteggi dei clienti. 
     
  • Richiedi un’Azione specifica: in ogni tua comunicazione ci deve sempre essere un invito, anzi un IMPERATIVO all’azione. Il cliente deve cioè fare qualcosa tipo: chiamare, venire a trovarti, richiedere una consulenza, scaricare un omaggio da internet, inviare una foto del volantino e altre azioni che mantengono viva l’attenzione e il desiderio di contattarti. 
     

MOTIVO #2: Ti aiuta a potenziare la comunicazione online 

Se già impieghi la comunicazione online attraverso il tuo sito o le pagine social, o ricorrendo agli annunci su google o fb, allora il cartaceo può accendere il turbo alla tua comunicazione. 

Prendi per esempio un depliant nel quale inserisci un qrcode che punta ad una tua pagina online dalla quale possono scaricarsi un coupon sconto o un ebook, o una consulenza. 

Una volta sulla pagina il potenziale cliente ti lascerà la sua mail per ricevere l’omaggio e tu potrai così ricontattarlo successivamente con altre comunicazioni di valore. 

Ricordati sempre ti adempiere agli obblighi legati alla privacy e al gdpr – (consultati con un professionista.) 

Questo sistema inoltre ti consente di quantificare il ritorno dei tuoi investimenti pubblicitari e capire quante persone sono interessate alle tue proposte e quindi aggiustare il tiro. 

MOTIVO #3: Puoi farla anche quando hai poco budget 

Al giorno d’oggi stampare pubblicità non costa più cifre impossibili. 

Pensa che con poche centinaia di euro, puoi coprire una distribuzione locale per 2 o 3 mesi e pubblicare annunci su giornali locali. 

Il rovescio della medaglia è che, se non hai ben chiaro un obiettivo e una strategia, rischi di buttare via i soldi. 

Devi sempre pensare che questi sono singoli strumenti che se usati in modo sporadico, non producono risultati. 

Per vedere risultati infatti devi sempre avere ben chiaro l’obiettivo che ti poni e impiegarli, in una strategia di marketing più ampia. 

Esempio pratico di come creare un piano marketing con un funnel cartaceo

Questo che segue è un piccolo esempio di come potresti strutturare una strategia cartacea, mettendo insieme alcuni strumenti, in modo da accompagnare un ipotetico cliente a diventare tuo cliente. 

Si tratta solo di un esempio, con tutti i limiti del caso. 

Ma con un minimo di adattamento e tenendo conto delle indicazioni che ti ho dato nell’articolo, potresti iniziare da subito a implementare la tua strategia. 

Esempio per un negozio o uno studio professionale che ricerca nuovi clienti in zona. 

  • FASE #1: Distribuzione 5.000 volantini o depliant nel quartiere dove ha sede l’attività. Si presenta una sola offerta per esempio un invito a provare un servizio o un prodotto gratuito. 
     
  • FASE #2: Alle persone che si presenteranno offrirai oltre al prodotto una busta elegante e ben confezionata che contiene: 
    – Una prima offerta di benvenuto suddivisa in 3 fasce di prezzo: entry level – media – alto prezzo. 
    – Un mini report di 12 – 24 pagine nel quale spieghi in base alla tua specializzazione, perché un cliente ti dovrebbe scegliere invece di andare dalla concorrenza. 
    – Un libretto con le testimonianze dei tuoi clienti soddisfatti 
    – Un omaggio fisico tipo un campione o un gadget aziendale 
    – Una tessera associativa se vendi prodotti e servizi ricorrenti 
     
  • FASE #3: Una volta che il prospect è diventato cliente e ti mostrerà la sua soddisfazione, potrai richiedere a sua volta una testimonianza (che inserirai in tutti i tuoi materiali online e offline) e gli darai alcuni inviti esclusivi cartacei, che potrà condividere con amici e parenti e portarti quindi nuove referenze. 
     
  • FASE #4: Dopo 3 mesi, ricomincia il funnel dalla fase#1 apportando se necessario delle variabili alla prima offerta, in modo da aggiustare il tiro e testare nuove soluzioni. Se invece il primo volantino o depliant hanno avuto successo, non cambiare niente e ripeti tutto da capo. 
     
    Più facile di così… 😉

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