Termini e condizioni del servizio

Aggiornamento del 20.01.2024

  1.  1. Oggetto.

1.1) Le presenti condizioni generali di uso (le “Condizioni di Uso”) disciplinano, con particolare riferimento a quanto applicabile al Richiedente come di seguito definito, da un lato, le condizioni di fornitura del servizio (il “Servizio”) offerto da BEYOND THE BOX S.R.L.  – società di diritto italiano con sede legale in Milano, Via degli Olivetani n. 10/12; c.f. e P.IVA 10688570968; Numero REA: MI – 2549821; e-mail: [email protected]; pec:  [email protected] (di seguito, BTB) – attraverso il sito web www.beyondthebox.it (il “Sito Web”) ed attraverso le applicazioni smartphone (“App”) nonché, dall’altro, le condizioni di uso del Sito Web e delle App (insieme, la “Piattaforma”).

Le Condizioni di Uso – e le successive modifiche apportate – si applicano al Servizio reso disponibile da BTB, tramite la Piattaforma, online, con qualsiasi dispositivo mobile, via e-mail o per telefono.

1.2) Il Servizio prestato attraverso la Piattaforma consiste:

1.2.a) nel consentire agli Utenti Registrati di offrire le proprie competenze una volta acquisito lo stato di Utente Registrato Esperto (di seguito “Esperto” oppure “Expert”);

1.2.b) nel consentire agli Utenti Registrati di accedere a competenze dell’Esperto una volta acquisito lo stato di Utente Registrato Richiedente (di seguito “Richiedente”) di cui al successivo 1.2.f);

1.2.c) nell’ospitare e pubblicare, in conformità alle presenti Condizioni di Uso, i contenuti resi disponibili dall’Esperto relativi a proprie competenze, professionali e no, nonché nell’ospitare, di volta in volta, gli orari in cui l’Esperto è disponibile ad una sessione con un Richiedente (“Contenuto dell’Esperto”);

1.2.d) nell’ospitare i contenuti forniti dal Richiedente relativi a proprie richieste di competenze (“Contenuto del Richiedente” e, insieme con il Contenuto dell’Esperto, il “Contenuto”);

1.2.e) nell’agevolare e permettere l’incontro dell’Esperto, del Richiedente e del rispettivo Contenuto (la “Sessione”).

1.2.f)  nel consentire a organizzazioni e imprese (“Sponsor”) di mettere il Servizio di cui ai precedenti 1.2.b), 1.2.d) e 1.2.e) a disposizione degli appartenenti all’organizzazione o dipendenti e collaboratori dell’impresa i quali potranno acquisire lo stato di Richiedente di cui al 1.2.b).

Ogni Utente Registrato può acquisire alternativamente lo stato di Richiedente o di Esperto.

Il Contenuto dell’Esperto può essere rimosso e pubblicato in qualsiasi momento, deve essere veritiero e proposto per scopi leciti.

Il Contenuto del Richiedente, in qualsiasi momento, può essere rimosso e pubblicato mediante l’indicazione di diversi dati in sostituzione di quelli precedentemente indicati; il Contenuto del Richiedente deve essere proposto per scopi leciti.

1.3) BTB non può influenzare il Contenuto e, quindi, non è in alcun modo responsabile per l’accuratezza, la qualità, la completezza, l’affidabilità, la tempestività o l’attendibilità del Contenuto: il Contenuto è di proprietà, controllato, divulgato nonché reso disponibile e/o acquisito dall’Utente Registrato sotto esclusiva responsabilità dello stesso Utente Registrato; del pari, BTB pubblica sulla Piattaforma il Contenuto sotto esclusiva responsabilità dell’Utente Registrato.

BTB, con riferimento ai rapporti che intercorrono tra Richiedente ed Esperto, non agisce mai in qualità né di acquirente né di venditore né di prestatore d’opera: ciò comporta che, acquisendo lo stato di Utente Registrato, in aggiunta alle presenti Condizioni di Uso, si instaureranno, fra gli Utenti Registrati, ulteriori rapporti di cui BTB non è parte.

1.4) Chiunque acceda alla Piattaforma accetta di utilizzarne il Servizio in conformità alle presenti Condizioni di Uso: in ogni caso, l’Utente Registrato deve utilizzare il Servizio e la Piattaforma in conformità ai principi di buona fede e correttezza e, deve mantenere assoluta confidenzialità riguardo alle informazioni riservate acquisite da altri Utenti Registrati e da questi identificate come confidenziali. In particolare, l’Utente Registrato che riceve informazioni confidenziali si impegna alle seguenti prescrizioni: a) considerare strettamente riservate e, pertanto, a non divulgare e/o comunque a non rendere note a soggetti terzi le informazioni riservate; b) adottare tutte le cautele e le misure di sicurezza necessarie e opportune, secondo i migliori standard professionali, al fine di mantenere riservate le informazioni, nonché al fine di prevenire accessi non autorizzati, sottrazione e manipolazione delle stesse; c) non utilizzare, trasferire, riprodurre, copiare anche una qualsiasi parte di tali informazioni riservate in qualsiasi forma trasmesse, senza lo specifico consenso scritto dell’Utente Registrato che le ha condivise.

  1. 2. Stato di Utente Registrato.

2.1) L’utente che appartiene ad un’organizzazione o impresa (“Sponsor”) che ha attivato un Abbonamento e che desidera utilizzare il Servizio deve avere lo stato di Utente Registrato; lo stato di Utente Registrato viene acquisito completando il modulo di registrazione, accettando le presenti Condizioni d’uso, accettando la Politica della privacy, accettando la Politica dei cookies disponibili sulla Piattaforma e seguendo i passi che BTB comunicherà successivamente tramite e-mail per la creazione dell’account nella Piattaforma nonché per l’inserimento del Contenuto e dei seguenti dati dell’Utente Registrato: nome, cognome (informazione obbligatoria); data di nascita (informazione facoltativa); ragione / denominazione sociale (informazione facoltativa); indirizzo di posta elettronica ordinaria (informazione obbligatoria); ruolo aziendale (informazione obbligatoria); numero di telefono (informazione obbligatoria); password dell’account nella Piattaforma (informazione obbligatoria); residenza e/o domicilio fiscale e/o sede legale (informazione facoltativa); codice fiscale (informazione facoltativa); partita IVA (informazione facoltativa).

Accettando quanto sopra specificato, l’utente accetta di diventare Utente Registrato ed i suoi dati diventeranno parte del file Utenti Registrati di BTB. Il trattamento dei dati verrà svolto secondo quanto indicato nella Politica sulla privacy e nella Politica dei cookies, entrambe disponibili sulla Piattaforma.

Le persone fisiche possono acquisire lo stato di Utente Registrato al raggiungimento della maggiore età.

È possibile accedere alla Piattaforma tramite browser web standard e mobile e le applicazioni analoghe. Non è quindi consentito l’accesso tramite robot, spider, lettori offline, applicazioni di ricerca/recupero di informazioni dai siti o altri dispositivi, strumenti o processi, manuali o automatici utili per recuperare, indicizzare o estrapolare dati dalla Piattaforma, anche tramite scraping, spidering o altro. In via di eccezione, modalità revocabile in qualsiasi momento da BTB, gli operatori dei motori di ricerca pubblici possono usare spider per copiare materiali dalla Piattaforma al solo scopo, ed esclusivamente nella misura necessaria, per la creazione di indici di ricerca dei materiali pubblicamente disponibili, ma non per copie cache o archivi di tali materiali.

2.2) La responsabilità per i dati forniti dall’utente a BTB onde acquisire lo stato di Utente Registrato è a carico esclusivo dell’utente, che si obbliga a fornire informazioni veritiere ed a mantenerle costantemente aggiornate, esonerando BTB da qualsiasi responsabilità al riguardo. Tramite la Piattaforma, ciascun Utente Registrato può, in qualsiasi momento, individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati.

2.3) Acquisito lo stato di Utente Registrato, la responsabilità per la variazione dei dati inizialmente indicati rimane a carico esclusivo dell’Utente Registrato, che si obbliga a fornire informazioni veritiere ed a mantenerle costantemente aggiornate, esonerando BTB da qualsiasi responsabilità al riguardo. Tramite la Piattaforma, ciascun Utente Registrato può, in qualsiasi momento, modificare e/o implementare i dati inizialmente inseriti.

2.4) L’Utente Registrato è responsabile in via esclusiva della veridicità e della correttezza dei dati forniti alla Piattaforma di cui al paragrafo 2.1) e, più in generale, dei dati inseriti nella Piattaforma, esonerando BTB da qualsiasi responsabilità al riguardo; l’Utente Registrato è inoltre responsabile in via esclusiva del costante aggiornamento di tali dati ed indicazioni, esonerando BTB da qualsiasi responsabilità al riguardo. Tramite la Piattaforma, ciascun Utente Registrato può, in qualsiasi momento, modificare e/o implementare tali dati.

2.5) In caso di violazione da parte dell’Utente Registrato delle presenti Condizioni di Uso, BTB si riserva di esercitare, senza preavviso, il diritto di impedire l’accesso alla Piattaforma e/o al Servizio ovvero di sospendere o chiudere o disabilitare l’account nella Piattaforma dell’Utente Registrato.

  1. 3. Scopo e natura del Servizio.

3.1) Attraverso la Piattaforma, BTB fornisce il Servizio che consente:

3.1.a) agli Utenti Registrati che abbiano acquisito lo stato di Esperto, nel rispetto delle loro norme di comportamento professionali e lavorative, di pubblicare il proprio Contenuto dell’Esperto (la “Pubblicazione”), con la precisazione che il Contenuto dell’Esperto pubblicato sulla Piattaforma viene visualizzato solo a seguito di interrogazione della Piattaforma da parte del Richiedente secondo la procedura di seguito descritta;

3.1.b) agli Utenti Registrati che abbiano acquisito lo stato di Richiedente, nel rispetto delle loro norme di comportamento professionali e lavorative, di pubblicare il proprio Contenuto del Richiedente, con la precisazione che il Contenuto del Richiedente non è visibile da parte degli altri Utenti Registrati, nemmeno a seguito di interrogazione della Piattaforma; il contenuto del Richiedente diventerà visibile all’Esperto solo a seguito delle procedure di cui in appresso;

3.1.c) al Richiedente di interrogare la Piattaforma per l’individuazione del Contenuto dell’Esperto che si adatti al Contenuto del Richiedente e di prenotare una Sessione con l’Esperto tramite la Piattaforma (la “Prenotazione”), con la precisazione che è possibile effettuare al massimo due Prenotazioni contemporaneamente e che BTB potrà rendere la registrazione della Sessione consultabile, per il Richiedente che ha effettuato la Prenotazione, anche successivamente alla data in cui si è svolta la Sessione.

3.2) Nella fornitura del Servizio di cui ai paragrafi dal 3.1.a) al 3.1.c) e limitatamente al numero massimo di Prenotazioni contestuali di cui al precedente paragrafo 3.1.c), BTB trasmette al Richiedente, a seguito di sua interrogazione della Piattaforma, una lista (la “Lista”) che indica il Contenuto dell’Esperto presente sulla Piattaforma compatibile con il Contenuto del Richiedente, permettendo, tramite la Piattaforma, la Prenotazione, lo svolgimento e l’eventuale consultazione successiva della Sessione tra il Richiedente e l’Esperto in conformità alle presenti Condizioni di Uso.

3.3) L’Utente Registrato riconosce espressamente che BTB non è parte dei rapporti fra Richiedente ed Esperto e che, quindi, l’Utente Registrato, per qualsiasi controversia, dovrà rivolgersi esclusivamente al Richiedente e/o all’Esperto, restando esclusa ogni responsabilità di BTB. L’Utente Registrato riconosce espressamente che BTB non risponde dell’esecuzione e/o della mancata esecuzione e/o dell’inesatta esecuzione del Richiedente e/o dell’Esperto.

3.4) Il Richiedente può effettuare la Prenotazione scegliendo, a suo insindacabile giudizio, il Contenuto dell’Esperto riportato nella Lista (di seguito, l’“Esperto Prescelto”).

3.5) BTB non persegue la finalità di promuovere alcun Utente Registrato presente sulla Piattaforma in termini di qualità e di livello: ogni Utente Registrato viene quindi inserito nella Lista ed indicato sulla Piattaforma solo in base al Contenuto, senza alcun riferimento a sesso, età, nazionalità, residenza, formazione, lavoro e/o professione.

  1. 4. Costo del Servizio, Costo delle Sessioni, Penali, Cancellazione della Sessione

4.1) Il Costo del Servizio è a carico dello Sponsor che corrisponde a BTB, un corrispettivo semestrale o annuale (il “Costo del Servizio”) per le attività di cui ai paragrafi 1.2.d), 1.2.e), 1.2.f) 3.1.c), 3.2) inerenti all’erogazione, tramite la Piattaforma e nel periodo di Durata Abbonamento, del Servizio: La Durata Abbonamento è concordata con lo Sponsor.

4.1.a) Ciascun Abbonamento consente un numero illimitato di Sessioni che hanno una durata di 20 o 40 minuti e sono fruibili, se svolte nel periodo di Durata Abbonamento e secondo quanto specificato al 3.1.c), gratuitamente per i Richiedenti (e quindi ad un Costo delle Sessioni pari ad Euro 0,00 per ciascuna Sessione).

4.3) Fermo quanto previsto al paragrafo 4.5), se la Sessione oggetto della Prenotazione non inizia per fatto imputabile all’Esperto Prescelto, BTB sospende per 30 giorni la possibilità di utilizzare il Servizio da parte  dell’Esperto Prescelto.

4.4) Fermo quanto previsto al paragrafo 4.5), se la Sessione oggetto della Prenotazione non inizia per fatto imputabile al Richiedente, BTB sospende per 30 giorni la possibilità di utilizzare il Servizio da parte  del Richiedente.

4.5) E’ ammessa la cancellazione della Sessione, da parte del Richiedente, e/o dell’Esperto Prescelto, da comunicare tramite e-mail all’indirizzo [email protected] oppure via whatsapp al numero +39 3513150817 entro e non oltre 24 ore solari antecedenti l’inizio della Sessione; in tal caso, BTB non sospende per 30 giorni la possibilità di utilizzare il Servizio. E’ inefficace la cancellazione della Sessione operata oltre il termine in precedenza indicato.

  1. 5. Responsabilità di BTB.

5.1) Ad ogni Utente Registrato viene dato accesso alla Piattaforma: nel prestare il Servizio, BTB divulga pertanto alcuni dati dell’Esperto, il Contenuto dell’Esperto e, limitatamente a quanto previsto all’art. 3.1.b), il Contenuto del Richiedente forniti dall’Utente Registrato, che è responsabile in via esclusiva per ciò che, al riguardo, viene visualizzato sulla Piattaforma.

BTB non è quindi responsabile dell’accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni del Contenuto, né può essere ritenuta responsabile per qualsiasi errore (inclusi quelli manifesti e di battitura), interruzione del servizio (che sia dovuta a guasto anche temporaneo e/o parziale, alla riparazione, all’upgrade o alla manutenzione della Piattaforma), informazione imprecisa, fuorviante o falsa.

Ogni Utente Registrato è responsabile in qualsiasi momento dell’accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni (anche descrittive) fornite e/o acquisite tramite la Sessione, ivi inclusa la disponibilità alla sessione indicata nel Contenuto dell’Esperto e visualizzata sulla Piattaforma.

5.2) BTB non si assume inoltre alcuna responsabilità derivante, a titolo esemplificativo e non limitativo:

  1. a) dalle informazioni fornite durante la Sessione e dall’utilizzo che gli Utenti Registrati possono fare delle informazioni acquisite durante la Sessione;
  2. b) dalle violazioni, anche in materia di proprietà intellettuale ed industriale, commesse dagli Utenti Registrati tramite il Contenuto ovvero durante la Sessione;
  3. c) dagli eventuali danni e pregiudizi derivanti all’Utente Registrato in conseguenza di un utilizzo normale o anomalo degli strumenti di ricerca della Piattaforma e, in generale, degli errori o dei problemi causati nello sviluppo o nell’implementazione degli elementi tecnici che la Piattaforma mette a disposizione dell’Utente Registrato;
  4. d) dall’accesso da parte di minorenni;
  5. e) da errori o ritardi nell’accesso alla Piattaforma da parte dell’Utente Registrato all’atto dell’inserimento dei propri dati, anche durante la procedura di Prenotazione, dalla lentezza o dall’impossibilità di ricezione della conferma della Prenotazione o da qualsiasi anomalia che possa verificarsi quando tali eventi siano dovuti a problemi della rete Internet, a caso fortuito o a forza maggiore, ovvero a qualsiasi altro evento non prevedibile da BTB;
  6. f) da difetti o problemi che si possono verificare nelle comunicazioni, nella cancellazione o a causa di trasmissioni incomplete, ragion per cui non viene garantito che i servizi della Piattaforma siano costantemente operativi;
  7. g) dalla mancata operatività o da problemi relativi all’indirizzo di posta elettronica ordinaria e/o certificata fornito dall’Utente Registrato;
  8. h) dal contenuto della Lista, da omissioni della Lista e/o dalla lentezza e/o dall’impossibilità di ricezione della Lista;
  9. i) da omissioni imputabili all’Utente Registrato concernenti la riscossione, la trattenuta, l’invio e/o il pagamento alle autorità competenti dei tributi applicabili al Costo della Sessione;
  10. l) da omissioni imputabili all’Utente Registrato concernenti adempimenti fiscali ulteriori a quelli indicati al precedente paragrafo;
  11. m) da difetti e/o problemi e/o bugs che si possono verificare nel funzionamento in ordine ai servizi di hosting, di manutenzione correttiva e supporto applicativo, di manutenzione applicativa e sicurezza wordpress nonché di manutenzione evolutiva concernenti il software della Piattaforma e/o software di terze parti utilizzati per l’erogazione del Servizio.
  12.  
  13. 6. Legge applicabile e foro competente.

6.1) Le Condizioni di Uso e la fornitura del Servizio sono esclusivamente ed integralmente disciplinate ed interpretate secondo la legge italiana.

6.2) Per qualsiasi controversia concernente le Condizioni di Uso e la fornitura del Servizio tra BTB e l’Utente Registrato è competente in via esclusiva il Foro di Milano, con espressa rinuncia alla competenza di ogni altro Foro, anche se facoltativo.

6.3) Fermo quanto sopra, per qualsiasi controversia concernente le Condizioni di Uso e la fornitura del Servizio tra BTB e l’Utente Registrato che rivesta la qualità di consumatore, è competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, con espressa rinuncia alla competenza di ogni altro Foro, anche se facoltativo, ivi compreso il Foro di cui al precedente paragrafo.

  1. 7. Disposizioni finali.

7.1) Salvo il diritto di BTB di apportarvi successive modifiche unilaterali, le presenti Condizioni di Uso sono a tempo indeterminato, scritte in lingua italiana e le relative comunicazioni nel corso del rapporto sono effettuate nella medesima lingua; il testo originale in lingua italiana delle Condizioni di Uso e delle comunicazioni prevale, in caso di incongruenze o discrepanze, sulle traduzioni nelle altre lingue.

7.2) L’Utente Registrato accorda a BTB la facoltà di modificare, anche in senso sfavorevole all’Utente Registrato, le Condizioni di Uso.

Le Condizioni d’Uso, e le loro eventuali modifiche approvate dall’Utente Registrato, vengono inviate, anche ai sensi degli artt. 12 e 13 D.lgs n. 70/2003 in materia di commercio elettronico, all’Utente Registrato a cura di BTB, che ne cura altresì la conservazione: l’Utente Registrato ha diritto ad ottenere, in qualsiasi momento, copia delle Condizioni di Uso e dei relativi aggiornamenti facendone richiesta a BTB tramite e-mail.

Le modifiche comunicate da BTB si intendono accettate dall’Utente Registrato a meno che questi non comunichi a BTB, prima della data prevista per l’applicazione della modifica, il proprio recesso.

7.3) Ove non escluso dalla legge, BTB e l’Utente Registrato mutualmente acconsentono sin d’ora che le comunicazioni di cui alle presenti Condizioni di Uso avvengano per mezzo di tecniche di comunicazione a distanza, SMS ovvero tramite l’invio di e-mail agli indirizzi di posta elettronica di BTB indicate in epigrafe e, di volta in volta, nei paragrafi che prevedono specifiche comunicazioni ed a quelli indicati dall’Utente Registrato ai sensi delle Condizioni di Uso.  

7.4) L’Utente Registrato può recedere dal presente contratto in qualsiasi momento senza preavviso: l’Utente Registrato rimane comunque obbligato al pagamento di tutto quanto eventualmente dovuto a BTB al momento del recesso.

7.5) Le Parti si danno espressamente e reciprocamente atto che le eventuali clausole successivamente imposte dalla legge sono di diritto inserite nel presente contratto, anche in sostituzione di quelle che, di conseguenza, dovessero risultare difformi, senza che ciò determini, ai sensi dell‘art. 1419 codice civile, la nullità dell‘intero accordo.

Si dichiara di approvare espressamente, ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, i seguenti articoli e/o paragrafi: articolo 1, paragrafo 3 (esonero responsabilità di BTB S.r.l.); articolo 2, paragrafo 2 (esonero responsabilità di BTB S.r.l.); articolo 2, paragrafo 3 (esonero responsabilità di BTB S.r.l.); articolo 2, paragrafo 4 (esonero responsabilità di BTB S.r.l.); articolo 2, paragrafo 5 (sospensione, chiusura e disabilitazione account Utente Registrato); articolo 3, paragrafo 3 (esonero responsabilità di BTB S.r.l.); articolo 4, paragrafo 3 (sospensione del servizio); articolo 4, paragrafo 4 (sospensione del servizio); articolo 4, paragrafo 5 (cancellazione Sessione); articolo 5, paragrafo 1 (esonero responsabilità di BTB S.r.l.); articolo 5, paragrafo 2 (esonero responsabilità di BTB S.r.l.); articolo 6, paragrafo 1 (legge applicabile); articolo 6, paragrafo 2 (foro esclusivo); articolo 6, paragrafo 3 (foro esclusivo); articolo 7, paragrafo 1 (lingua applicabile); articolo 7, paragrafo 2 (modifica unilaterale Condizioni di Uso);  articolo 7, paragrafo 4 (diritto recesso Utente Registrato).