Secondo le neuroscienze, l’attenzione è un insieme di processi neuropsicologici differenziati, che caratterizzano un fenomeno complesso e diversificato.
Per molti di noi, rimanere attenti è spesso una vera sfida.
Prima di analizzare il fenomeno dell’attenzione, pensiamo alla nostra esperienza diretta:
quando la nostra attenzione è richiesta per lunghi periodi di tempo, ci sentiamo più inclini alle facili distrazioni.
Tutto questo ha una spiegazione: l’attenzione non è costante e non può esserlo.
La mente umana è incapace di mantenere lo stesso livello di attenzione per lunghi periodi.
Si parla infatti di di curva dell’attenzione.
Curva dell’attenzione: come funziona?
Osservando il grafico, si nota che la mente ci mette circa 5 minuti a raggiungere il picco massimo dell’attenzione.
Dopodiché, è in grado di mantenere lo stesso alto livello di attenzione per altri 15 – 20 minuti.
Dopo questo intervallo inizia un cosiddetto decadimento: col passare del tempo l’attenzione cala, fino a raggiungere una diminuzione dell’80% delle capacità attentive intorno ai 30 minuti.
Al 40° minuto, un relatore ha perso quasi completamente l’attenzione del suo pubblico. Oltre questa durata, l’attenzione e l’efficacia dell’intervento sono minime.
Allo stesso modo, una sessione di formazione superiore ai 40 minuti sarebbe inefficace, costituendo un effettivo spreco di tempo e denaro.
Per dare un idea: su un corso di 3 ore continuative, un ascoltatore medio presta attenzione ad un massimo di 30-40 minuti, concentrati di solito all’inizio dell’intervento.
Questo significa ascoltare e recepire solo il 15-20% dell’intera lezione!
E probabilmente una percentuale ancora inferiore dei concetti importanti, spesso illustrati verso la fine delle lezioni.
Per questa ragione, modalità di formazione innovativa che mirino all’efficacia e basate sul microlearning sono spesso di durata ridotta.
Perché l’attenzione si “comporta” come una curva?
Le capacità attentive si comportano in questo modo perché l’attenzione, come abbiamo accennato, è un fenomeno complesso, costituito da un insieme di processi neuropsicologici.
Alcuni dei fenomeni che influiscono sull’attenzione:
- Arousal
La preparazione fisiologica a ricevere stimoli dall’ambiente esterno;
- Attenzione sostenuta
La capacità di tenere alto il livello di concentrazione per un lungo periodo
- Attenzione selettiva bottom-up
Fenomeno che si verifica quando alcuni input ambientali catturano la nostra attenzione indipendentemente dalla nostra volontà
- Attenzione selettiva top-down
La capacità di selezionare determinati input per poterli elaborare in maniera più approfondita in un secondo momento;
- Attenzione distribuita
La capacità di prestare attenzione a più input contemporaneamente.
Tutti questi fenomeni si verificano e lavorano insieme quando, per esempio, siamo concentrati su una lezione.
Ecco spiegata la complessità del fenomeno e il motivo per il quale il livello di attenzione subisce un inevitabile decadimento dopo 20 minuti di elevata concentrazione.
I processi dell’attenzione
I processi connessi all’attenzione sono limitati sia a livello qualitativo che quantitativo:
- A livello qualitativo si verifica un progressivo peggioramento nella qualità delle prestazioni cognitive quando l’attenzione si protrae per un arco di tempo eccessivamente lungo;
- A livello quantitativo si registrano limiti sia nel numero degli elementi ai quali siamo in grado di prestare attenzione simultaneamente, sia nella durata del periodo per il quale riusciamo a protrarre l’attenzione.
Attenzione e qualità della formazione
In conclusione, l’attenzione è una risorsa limitata che va valorizzata appieno per poter essere efficaci nel proprio apprendimento.
Fare formazione, che sia in proprio o in azienda, deve tenere conto di questi limiti fisiologici.
Modelli formativi classici, con lunghe sessioni continuative, mal rispondono a queste evidenze scientifiche sull’attenzione.
Per essere efficaci, occorre fare formazione con modelli innovativi, che valorizzino realmente l’investimento fatto in formazione.
Ad esempio, le sessioni one-to-one con Esperti ed Esperte in /BeyondTheBox hanno una durata media di 20 – 30 minuti (con limite di 40 minuti).
In questo modo riusciamo a fornire un servizio efficace, che sfrutta il picco delle capacità di attenzione e consente di apprendere nozioni, argomenti e competenze in maniera efficiente.
.