Il problema
Raffaele Graziosi, imprenditore di seconda generazione alla guida dell’azienda di famiglia, aveva in mente un progetto innovativo – la costruzione di una casa smart con l’obiettivo di offrire la possibilità di testare comfort e usabilità degli impianti a chi deve ristrutturare o realizzare una nuova abitazione – ma non disponeva internamente in azienda di tutte le competenze per realizzarlo.
La soluzione
Attivazione del servizio su tutte le aree per la direzione generale per confronto e brainstorming su strategia di progetto e come metterla a terra (finanziabilità, realizzabilità, nuove metolodogie, tecnologie etc.)
Con l’adozione di BEYOND THE BOX in meno di un anno Graziosi Sandro S.r.l. ha:
1. Realizzato un progetto finanziato da un bando a supporto delle zone sismiche
2. Inaugurato il progetto “Safe & Green Evoluzione Casa”.
3. Impostato una strategia di lead generation online
“Mi sono imbattuto in percorsi formativi su vari livelli, letto moltissimo, fatto un’esperienza nelle reti di vendita veramente molto formativa. Ho imparato ad avere fiducia nelle persone e ho saputo chiedere aiuto per affrontare nuove sfide professionali. Proprio voi di Beyond The Box siete stati un punto di riferimento molto utile che mi ha sempre supportato nel definire la direzione da prendere.”
Raffaele Graziosi
CEO – Graziosi Sandro S.r.l.
Di cosa si occupa Graziosi Sandro S.r.l.?
L’azienda Graziosi Sandro Srl è nata 40 anni fa grazie all’iniziativa dei miei genitori e da sempre si occupa di impiantistica termoidraulica.
Qual è la stata l’evoluzione dell’attività negli anni?
Quando era guidata da mio padre questa era un’azienda che lavorava molto sul territorio, avevamo clienti fissi e ha vissuto i momenti d’oro dell’edilizia, senza alcuna crisi.
Mio padre è venuto a mancare nel 2009, in un periodo di piena crisi per il nostro settore.
Per ritrovare la strada del successo ho scelto di lavorare molto con il privato e con le ristrutturazioni specializzandoci proprio nell’efficientamento energetico.
Che approccio avete a livello aziendale alla formazione del personale?
In un settore come il nostro la formazione, specialmente quella tecnica, per rimanere al passo con le nuove tecnologie. Credo sia molto importante l’applicazione pratica della teoria ad esempio con simulazioni virtuali di cantieri o affiancamento operativo.
Perché avete scelto BEYOND THE BOX?
Sono venuto a conoscenza di BTB tramite una sponsorizzata Facebook e ho pensato da subito che fosse una soluzione geniale. Basta fare una domanda e in poco tempo parliamo direttamente con un vero esperto in materia che ci dà solo le informazioni che ci servono davvero. È un tipo di formazione immediatamente applicabile e in un campo come il nostro questo fa davvero la differenza.
Quali sfide avete superato grazie al supporto di BEYOND THE BOX?
Posso riassumere dicendo che BTB ha aiutato Graziosi Sandro a rendere realtà tante mie idee innovative. Se prima avevo dubbi sulla fattibilità e sull’attuazione ora basta che chieda io o una persona del mio team e so di prendere decisioni più consapevoli.
Che benifici vi ha portato l’utilizzo della piattaforma?
Operiamo in un contesto regionale lontano dai grandi poli di innovazione come Milano, Torino, Roma. BTB ha avvicinato a noi tante competenze di altissimo livello alle quali non avremmo potuto avere accesso – sicuramente non a fronte di un costo fisso e con questa facilità/velocità.
Consiglieresti il servizio ad altre aziende come la tua?
Conosco tante aziende anche nel nostro settore per le quali un servizio come BTB rappresenterebbe un grosso vantaggio competitivo: il consiglio che posso dare è di non aver timore di chiedere supporto all’esterno perché spesso è proprio da fuori che arrivano i migliori spunti di miglioramento.