Le domande più frequenti

Se sei utente

Domande generali sul servizio

La prova include un’esperienza completa di utilizzo della piattaforma: per 14 giorni hai accesso a tutte le funzionalità del piano BUSINESS e puoi effettuare sessioni illimitate con gli Expert.

L’abbonamento include richieste illimitate in piattaforma, con alcune differenze a seconda del tuo piano.

Con ogni piano in abbonamento puoi comunque sempre inserire richieste illimitate, ricevere i match e incontrare Esperti ed Esperte in videochiamata.

Accettiamo i seguenti metodi di pagamento:

  • Carta di credito
  • Apple Pay
  • Google Pay
  • Bonifico (su richiesta)
  • PayPal (su richiesta)

Puoi aggiungere e modificare il tuo metodo di pagamento dalla sezione “Il mio profilo” della dashboard, cliccando su “Gestisci abbonamento”.

La prova di 14 giorni è completamente gratuita ed esiste proprio per permetterti di capire se il servizio è adatto alle tue esigenze senza alcun rischio – non chiediamo la carta di credito a garanzia.

Se acquisti un abbonamento puoi recedere in completa autonomia cliccando su “Gestisci abbonamento” dalla sezione “Il mio profilo”.

Se disdici prima della fine della mensilità l’addebito ricorrente si annulla immediatamente ma puoi utilizzare il servizio fino alla data di scadenza effettiva della mensilità.

In alternativa puoi disdire comunicandolo a [email protected]t almeno 7 giorni prima della scadenza dell’abbonamento.

Se acquisti un abbonamento puoi recedere in completa autonomia cliccando su “Gestisci abbonamento” dalla sezione “Il mio profilo”.

Se disdici prima della fine della mensilità l’addebito ricorrente si annulla immediatamente ma puoi utilizzare il servizio fino alla data di scadenza effettiva della mensilità.

In alternativa puoi disdire comunicandolo a [email protected] almeno 7 giorni prima della scadenza dell’abbonamento.

Puoi scegliere un piano diverso da quello attuale in qualsiasi momento, dalla sezione “Il mio profilo”, cliccando su “Tipo Account”.

Se fai un upgrade (per esempio da Starter a Plus): paghi la differenza di prezzo in base ai giorni di utilizzo del piano attuale, e sblocchi subito le funzionalità aggiuntive. Dal mese successivo paghi il prezzo pieno del nuovo abbonamento.

Se fai un downgrade (per esempio da Plus a Starter): il tuo piano attuale rimane attivo fino alla fine del mese, con tutte le funzionalità disponibili; dal mese successivo inizi ad utilizzare il piano scelto e a pagare la cifra corrispondente.

Se te lo diciamo noi non vale 🙂

Lasciamo che siano i fatti a parlare e per questo è sempre disponibile la prova gratuita della piattaforma e del servizio.

Non c’è! È proprio questo che fa di noi una startup davvero innovativa.

Tutto quello che facciamo lo facciamo con un solo obiettivo: creare un circolo virtuoso di competenze e valore tra aziende e persone ed eliminare lo skill mismatch.

Il piano BUSINESS consente di attivare fino a 3 utenti; per i team aziendali più numerosi offriamo quotazioni su misura.

Scrivici su [email protected] e ti faremo contattare da una persona del nostro team commerciale.

Non fa per te se:

  • non ascolti mai i consigli delle altre persone e fai sempre di testa tua 
  • cerchi una soluzione magica ai tuoi problemi senza volerti mettere in discussione
  • collaborazione, condivisione e confronto sono parole estranee al tuo vocabolario

Al momento non sono previste sessioni singole.

Puoi comunque sempre attivare un piano in abbonamento e disdirlo se quando non ne avrai più bisogno.

Ci trovi sempre all’indirizzo email [email protected] 

Domande sulle sessioni

Quando fissi l’appuntamento sei tu a decidere la durata in base al tuo piano di abbonamento:

– 20 minuti: scelta consigliata per richieste molto specifiche, domande su tool o best practices da adottare oppure per brainstorming veloci;

– 40 minuti: lunga abbastanza da poter affrontare argomenti più complessi o che necessitano di maggior approfondimento, senza rischiare che l’attenzione cali.

La dipendente più instancabile di /BeyondTheBox è l’Intelligenza Artificiale che si occupa giorno e notte di fare “match” tra le richieste degli utenti e le competenze di Esperti ed Esperte. 

Le parole usate da chi ha bisogno di aiuto e da chi può fornirlo sono spesso molto diverse.

Se hai bisogno di far salire il tuo sito tra i risultati di ricerca Google, come fai a sapere se hai proprio bisogno di “SEO Expert”? 

L’Intelligenza Artificiale, ogni volta che inserisci una richiesta, traduce il tuo linguaggio naturale e lo abbina proprio alle competenze di chi può davvero aiutarti.

Non è un paradosso avere un problema e doversi pure scegliere la persona che dovrebbe aiutarti a risolverlo?

Fidati del metodo, e del match. Ti stupiranno 😉

Potrai comunque scegliere tra i profili che ti verranno proposti quello che preferisci.

Ebbene sì!

L’unica regola che abbiamo introdotto è di non prenotare più di 2 sessioni alla volta.

Questo per non sovraccaricare gli Esperti e le Esperte ma soprattutto per darti il tempo di “digerire” le informazioni. Le sessioni sono intense e nascono sempre spunti nuovi che possono influire sulle le richieste successive.

I PRO sono Expert che hanno ricevuto almeno 5 feedback eccellenti di altri utenti sulla loro competenza e capacità di aiutare gli altri. Sono i nostri supereroi e supereroine 🦸‍♀️🦸‍♂️

No, paghi solo la quota mensile corrispondente al piano che hai scelto.

Esperti ed Esperte sono retribuiti per le sessioni che effettuano direttamente da /BeyondTheBox con una tariffa di circa 100€/ora.

Questo perché per noi è importante che tu riceva quanto più valore possibile dalle sessioni con loro e un servizio di qualità e totalmente disinteressato.

Quando inserisci la richiesta il match è immediato e gli/le Expert compatibili hanno 24 ore di tempo per accettare la richiesta e proporre le disponibilità.

A tua volta, tu hai 24 ore di tempo per scegliere una disponibilità tra quelle proposte e fissare l’appuntamento.

Quando fissi l’appuntamento sei tu a decidere la durata in base al tuo piano di abbonamento:

– 20 minuti: scelta consigliata per richieste molto specifiche, domande su tool o best practices da adottare oppure per brainstorming veloci;

– 40 minuti: lunga abbastanza da poter affrontare argomenti più complessi o che necessitano di maggior approfondimento, senza rischiare che l’attenzione cali.

Dopo ogni sessione ti chiediamo di lasciare un feedback.

un voto da 1 a 5 stelle ⭐️ alla sessione in base a quanto ti è stato d’aiuto l’Expert;
– Scrivi i punti forti dell’Expert (Es. ha avuto pazienza? È stato/a amichevole? Ha ascoltato?) e quelli della sessione (Es. hai ricevuto consigli utili che puoi mettere in pratica? Su cosa ti ha aiutato maggiormente? Il tempo è stato utilizzato al meglio? Ti ha risolto un problema?)

Lasciare il feedback dopo ogni sessione in piattaforma è molto importante perché dà uno strumento in più a te e ad altri utenti per capire come si sono trovate altre persone prima di loro con quell’Expert e ci aiuta a tenere alta la qualità del servizio.

Per questo motivo, ricorda che la tua prossima richiesta non verrà elaborata dall’algoritmo finché non avrai recensito l’Expert con cui hai effettuato questa sessione.

No, è tutto integrato in piattaforma.

Sicuramente devi assicurarti di avere una connessione funzionante, un microfono che funziona e una webcam se vuoi condividere il tuo viso (non è obbligatorio, ma consigliato per una maggior efficacia comunicativa)

All’interno della videochiamata anche una chat per scambiarsi link e la possibilità di condividere lo schermo e mostrare direttamente su cosa stai lavorando.

Le sessioni hanno una durata fissa di 20 o 40 minuti, testata negli anni su diverse tipologie di utenti.

Se servono più di 40 minuti per una richiesta, puoi valutare:

  • Di acquistare una o più sessioni con lo stesso Expert
  • Di inserire una nuova richiesta (Vedi domanda “Posso prenotare con la stessa persona più di una volta?”)

Sì, puoi farlo inviando un’email all’indirizzo [email protected] e specificando l’oggetto della richiesta da annullare.

Una volta annullata, troverai l’appuntamento nel tuo archivio come se fosse una sessione già effettuata.

Abbiamo a cuore il tuo tempo, così come quello della nostra squadra di Expert e per questo raccomandiamo sempre di fissare gli appuntamenti controllando bene il calendario.

In caso di imprevisti entro le 24 ore dall’inizio dell’appuntamento scrivi un messaggio Whatsapp al numero +39 351 3150817 scrivendo:

  • Il tuo nome
  • Data e ora appuntamento previsto
  • Nuove disponibilità per fissarlo

In caso di imprevisti prima di 24 ore dall’inizio dell’appuntamento scrivi un’email a [email protected] :

  • Il tuo nome
  • Data e ora appuntamento previsto
  • Nuove disponibilità per fissarlo

Ci trovi sempre all’indirizzo email [email protected] 

Se sei Expert

Domande generali sul servizio

Non ti chiediamo di essere una superstar ma di essere una persona competente con voglia di aiutare chi ha bisogno di te.

Devi avere delle ottime doti di comunicazione e di ascolto.

Devi padroneggiare la tua competenza e avere esperienza sul campo che puoi trasmettere efficacemente in sessioni da 20 o 40 minuti ad un’altra persona.

Devi avere ottime doti di problem solving e saperti adattare alle diverse situazioni che ti possono capitare in base alla diversa tipologia di utenti che utilizzano la piattaforma.

Devi abbracciare i nostri valori di uguaglianza e inclusività e non avere pregiudizi di sesso, età, origine, stato sociale o altro genere quando incontri l’utente in videochiamata.

Il processo di selezione degli/delle Expert è gestito dal team di /BeyondTheBox che si riserva il diritto di non accettare persone non in linea con i requisiti qui descritti.

  • Ti metti alla prova con sfide stimolanti ogni volta diverse
  • Hai la possibilità di aiutare altre persone proprio grazie alle tue competenze
  • Tocchi con mano il risultato dei tuoi consigli e vedi un sorriso negli occhi di chi grazie a te sa cosa fare 
  • Conosci persone nuove e scopri nuove realtà
  • Fai network con altri/e Expert con competenze complementari alle tue
  • Partecipi attivamente ad una community di persone che vogliono crescere condividendo le proprie competenze e imparando da quelle delle altre persone
  • Scegli tu quando sei disponibile
  • Scegli tu se accettare o no le sessioni in base ai tuoi impegni
  • Ti viene riconosciuto un compenso etico per ogni sessione (vedi domanda “Chi è un PRO Expert? Come posso diventarlo?)

I PRO Expert si distinguono dagli Expert per aver ricevuto un sufficiente numero di feedback da parte dei nostri utenti che confermano la loro la capacità di trasmettere le proprie competenze e di aiutare gli altri.

Per ogni sessione effettuata in piattaforma l’utente lascia dei punteggi da 1 a 5, accompagnati da un feedback scritto.
Al raggiungimento di 5 feedback, con una media punteggio uguale o superiore a 4.5 (scala punteggio da 1 a 5)
 diventi PRO Expert.

A partire da quel momento riceverai sempre il compenso per le sessioni effettuate in piattaforma.

Potrai caricare la tua foto profilo una volta raggiunta la qualifica di PRO Expert (vedi: “Come posso diventare PRO Expert?”).

La scelta di non associare la foto ad ogni Expert nasce dall’esigenza di offrire un servizio inclusivo, dove la selezione dell’Expert da parte degli utenti avviene esclusivamente in base alle competenze descritte e non è in alcun modo condizionata da una foto, potenzialmente discriminante.

Crediamo che se c’è una regola debba valere per chiunque 🙂

Non abbiamo dubbi che proprio grazie alla tua lunga esperienza i tuoi primi 5 feedback saranno ottimi e diventerai PRO in un batter d’occhio!

Finché non diventi PRO Expert le sessioni saranno erogate a titolo gratuito.
A fronte di richieste speciali 
invece il compenso è sempre riconosciuto, anche ad Expert che non siano ancora PRO.

Ti viene comunicato di volta in volta tramite email nelle 24 ore riservate alla conferma di disponibilità da parte degli Expert.

No, nessuna commissione (sì, davvero)

In realtà non sono totalmente gratuite: in cambio ricevi un punteggio e delle recensioni che ti serviranno per diventare PRO Expert. Pensala come una prima moneta di scambio, in attesa che ti venga riconosciuto il compenso per le sessioni erogate. Non mettiamo in dubbio la tua competenza ma è importante per noi avere feedback sulle tue capacità di comunicare e trasmetterla ad altre persone.

No, nelle impostazioni del profilo puoi scegliere il profilo fiscale più adatto a te.

Abbiamo tantissimi dipendenti di azienda nella squadra di Expert, ai quali viene riconosciuto il compenso con ritenuta d’acconto.

Le competenze appartengono alle persone e non alle aziende. Non ti viene chiesto nessun dato sensibile sull’azienda per la quale lavori ma solo di mettere a disposizione la tua esperienza.

Sì! 

Ogni Expert può essere a sua volta un utente che fa richieste in piattaforma.

Non viceversa però, selezioniamo accuratamente ogni Expert con un processo di selezione.

Ci trovi sempre all’indirizzo email [email protected] 

Se sei un PRO Expert:

  • /BTB ti invia entro il giorno 3 di ogni mese un ordine riepilogativo delle sessioni che hai effettuato come PRO Expert nel corso del mese precedente e ti dà indicazioni per emettere la tua fattura;
  • /BTB mette in pagamento entro il 15 di ogni mese tutte le fatture/ricevute pervenute entro il quinto giorno dello stesso mese. In caso la tua fattura arrivi successivamente a tale termine, verrà pagata nel mese successivo.

Ti facciamo un esempio: per le sessioni che hai effettuato nel mese di marzo, ricevi l’ordine riepilogativo entro i primi tre giorni del mese di aprile.

Se la tua fattura perviene entro il 5 aprile viene messa in pagamento entro il 15 aprile. Altrimenti passa in pagamento a maggio.

Per approfondire vedi termini e condizioni, paragrafi 4.1c, 4.3, 4.7.

Domande sulle sessioni

Idealmente, infinite 😉

In pratica però ti consigliamo di inserire solo quelle che padroneggi davvero.

Dopo ogni sessione viene valutata dall’utente la singola competenza.
I voti di tutte le sessioni concorrono alla creazione del tuo punteggio come Expert.

Se inserisci competenze che non sono il tuo cavallo di battaglia rischi che siano valutate con un punteggio basso, abbassando così il tuo punteggio Expert. 

Abbiamo a cuore il tuo tempo, così come quello della nostra squadra di Expert e per questo raccomandiamo sempre di fissare gli appuntamenti controllando bene il calendario.

In caso di imprevisti entro le 24 ore dall’inizio dell’appuntamento scrivi un messaggio Whatsapp al numero +39 351 3150817 scrivendo:

  • Il tuo nome
  • Data e ora appuntamento previsto
  • Nuove disponibilità per fissarlo

 

In caso di imprevisti prima di 24 ore dall’inizio dell’appuntamento scrivi un’email a [email protected] :

  • Il tuo nome
  • Data e ora appuntamento previsto
  • Nuove disponibilità per fissarlo

In caso di imprevisti entro le 24 ore dall’inizio dell’appuntamento scrivi un messaggio Whatsapp al numero +39 351 3150817 scrivendo:

  • Il tuo nome
  • Data e ora appuntamento previsto
  • Nuove disponibilità per fissarlo

Ci trovi sempre all’indirizzo email [email protected] 

Ogni volta che le tue competenze sono compatibili con una richiesta inserita da un utente, ricevi un’email per inserire le tue disponibilità per una sessione, hai 24 ore di tempo per farlo. 

Non c’è alcun obbligo e nessuna penalità se non accetti le richieste che ricevi. Vogliamo che ogni persona abbia la libertà di scegliere come gestire il suo tempo, per questo puoi di volta in volta scegliere se accettare o ignorare una richiesta.

Il punteggio competenza è riferito alle specifiche sessioni con l’utente, al termine delle quali lasciano i feedback.

La media dei punteggi di tutte le sessioni effettuate determina il punteggio Expert globale.

Ti sconsigliamo di inserire competenze che non padroneggi completamente perché eventuali punteggi bassi associati a quelle competenze potrebbero influire sul punteggio Expert globale.

No, il punteggio competenza e il punteggio Expert servono come punto di riferimento a te per capire come stanno andando le tue performance in piattaforma e quanto manca a diventare PRO Expert, non vogliono essere motivo di discriminazione nella scelta da parte dell’utente.

Le recensioni scritte vengono rese disponibili agli altri utenti in corrispondenza del tuo profilo quando devono scegliere l’Expert per la videochiamata.

In caso di recensioni negative verifichiamo sempre con l’Expert cosa sia andato storto prima di pubblicare la recensione.

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